LG Pentouch, ora si disegna sullo schermo della TV

Da alcuni anni ormai le tecnologie touchscreen hanno letteralmente invaso il settore tecnologico. Dagli smartphone ai lettori multimediali fino al fenomeno dei tablet, l’adozione di queste interfacce è stata rapidissima e generalizzata con miglioramenti tecnici a tratti impressionati. E’ quindi solo questione di tempo prima che altri settori seguano la stessa tendenza. Ne è convinta LG che proprio in questi giorni ha svelato i televisori Pentouch TV con schermo touchscreen.

Basati su un pannello al plasma di generose dimensioni, i Pentouch TV sono dotati di uno speciale strato antigraffio sulla superficie fontale. Le funzioni touchscreen si attivano con un tasto del telecomando e si pilotano tramite una apposita penna. Il sistema può gestire contemporaneamente due periferiche di input e si presta ad innumerevoli applicazioni. I Pentouch TV offreno la possibilità di disegnare e colorare direttamente sullo schermo. E’ inoltre possibile utilizzare il televisore per visualizzare e modificare molti file grafici incluse le presentazioni PowerPoint. Le penne in dotazione sono di tipo ricaricabile e possono essere ricaricate utilizzando direttamente le porte USB del televisore.

Le funzioni touchscreen dell’apparecchio sono esaltate dalla presenza di numerose applicazioni tutte gestibile direttamente sullo schermo. Con Gallery è possibile ad esempio realizzare al volo slide show d’effetto. Con Family Calendar si possono organizzare calendari per ogni esigenza che possono poi essere portati su carta attraverso una stampante di rete. Con Digital Photo Frame si può invece aggiungere creatività ai propri scatti fotografici.

Visto il tipo si applicazioni a cui è destinato il Pentouch TV, il produttore sottolinea la presenza di un supporto a 4 gambe con funzione anti-ribaltamento che permette di utilizzare le funzioni touchscreen in tutta sicurezza. Il primo televisore della famiglia Pentouch TV sarà il modello PZ850 con supporto al 3D che sarà in vendita su alcuni mercati già da settembre.

[Photo Credits | LG]

1 commento su “LG Pentouch, ora si disegna sullo schermo della TV”

Lascia un commento