Nikon Coolpix AW100, nuova fotocamera outdoor

Nital ha annunciato la commercializzazione in Italia della fotocamera Nikon Coolpix AW100. Si tratta di un modello compatto specificamente pensato per l’uso “outdoor” che grazie alla scocca particolarmente robusta ed alla resistenza all’acqua e alla polvere può essere utilizzata anche in ambienti solitamente ostili. La Coolpix AW100 impiega un sensore CMOS da ben 16 MPixel abbinato ad uno zoom ottico grandangolare NIKKOR da 5x. Ne risulta una compatta maneggevole e versatile ideale per tutti gli scatti all’aperto. Grazie alla funzione Easy Panorama è possibile effettuare riprese a 180 e 360 gradi eseguendo una sequenza di scatti in rotazione.

Come dicevamo caratteristica fondamentale della Coolpix AW100 è la sua elevata resistenza alle più svariate condizioni di impiego. Il costruttore dichiara questo modello antiurto per cadute da 1,5 metri e impermeabile fino a 10 m di profondità. anche l’intervallo termico di utilizzo è più esteso dei modelli tradizionali e permette l’uso della fotocamera a temperature fino a -10 gradi. La Coolpix AW100 integra anche un ricevitore GPS che permette di integrare immagini e video con le indicazioni geografiche del luogo ripreso.

La Nikon Coolpix AW100 è disponibile nei colori nero, arancio ed in una inedita colorazione mimetica. Della dotazione fa parte anche il software Nikon ViewNX 2 che facilità la gestione delle immagini, la loro catalogazione e le operazioni di modifica. Per il backup dei propri scatti inoltre Nikon propone ai propri clienti il servizio My Picturetown che offre 2 GB di spazio gratuito online (espandibile a pagamento) e numerose funzioni di condivisione delle proprie foto.

Con la Coolpix AW100 Nikon inaugura un nuovo segmento nella sua offerta di fotocamere compatte. La serie AW (All Weather) va infatti ad affiancare le serie Style (S), Performance (P) e Life (L). Per il produttore si tratta quindi di un modello particolarmente importante che andrà a confrontarsi in un segmento di mercato molto combattuto. L’interesse degli utenti verso dispositivi più resistenti e versatili da utilizzare in vacanza o durante l’attività sportiva è uno dei trend più interessanti del mercato. In questa fascia di acquisti rientrano spesso i clienti affezionati dei singoli marchi che scelgono modelli come la Coolpix AW100 da affiancare magari a macchine più complesse come una Reflex.

[Via and Photo Credits| Nital]

Lascia un commento