Domotica, da Control4 un nuovo pannello touchscreen da 7 pollici basato su Linux


La società statunitense Control4 ha recentemente introdotto un nuovo pannello di controllo digitale per reti domotiche che fa impiego di innovative soluzioni tecniche. Il Portable Wi-Fi Touch Screen, questo il nome esteso, impiega uno display touchscreen da 7 pollici di diagonale di tipo capacitivo con fattore di forma 16:9 e risoluzione WVGA. Il display funziona da interfaccia di configurazione della rete e dispone di una serie di comandi fisici ai lati dello schermo.

L’unità è pensata per lavorare senza alcuna connessione cablata e si inserisce nella rete domestica tramite collegamento Wi-Fi negli standard 802.11b/g. La gestione dell’ambiente di configurazione è affidata ad un sistema operativo basato su Linux che garantisce stabilità e limitato impatto sulle prestazioni. Il software di gestione sviluppato da Control4 permette al pannello di interaggire con l’illuminazione, il riscaldamento, la video-sorveglianza, la rete degli elettrodomestici e i dispositivi di intrattenimento attraverso una interfaccia unificata e di semplice gestione.

La batteria ricaricabile in dotazione con il Portable Wi-Fi Touch Screen permette fino a 5 ore di autonomia. Per la ricarica è sufficiente posizionare il pannello di controllo sulla base di supporto. I tasti fisici sono pensati principalmente per un uso multimediale e permettono ad esempio di regolare il volume di ascolto dell’impianto Hi-Fi di o di cambiare canale sul televisore. Quattro tasti programmabili possono inoltre essere associati ad una qualsiasi delle impostazioni disponibile via software.

Restando in casa Control4, è stata recentemente rilasciata l’applicazione MyHome per Android che consente di utilizzare smartphone e tablet che adottano il SO Google come interfaccia di configurazione della rete domestica. Il medesimo software era già disponibile su iPhone ed iPad e ripropone la medesima interfaccia di configurazione adottata sul Portable Wi-Fi Touch Screen basata su icone a cui corrispondono le principali impostazioni (illuminazione, riscaldamento/climatizzazione, sicurezza, etc).

[Via | Cepro, Marketwatch]
[Photo Credits | Control4]

Lascia un commento