Western Digital, nuovi hd portabili My Passport Studio e My Passport for Mac


Western Digital ha presentato una nuova generazione di hard disk portati della serie My Passport che si rivolgono principalmente agli utenti Mac. Le scelte di design, le interfacce di comunicazione e il pieno supporto al software Apple Time Machine sono infatti pensate per una piena integrazione con l’ecosistema dei Macintosh sia come semplice unità ausiliaria che con funzioni di disco di backup.

Al top della gamma si collocano i nuovi dischi My Passport Studio. Queste unità si caratterizzano esteticamente per la custodia esterna in alluminio com fronte e retro neri e bordo argento. Il disco interno può essere scelto in tre diverse capacità da 500 GB, 750 GB ed 1 TB. Il collegamento dati può avvenire tramite la classica porta USB 2.0 o tramite connessione ad alta velocità FireWire 800. Quest’ultima soluzione permette di trasferire le informazioni a velocità fino a 800 Mbps ed è quindi ideale per la copia e l’accesso ai contenuti multimediali in ala risoluzione. I prezzi vanno dai 129,99 euro del My Passport Studio da 500 GB fino ai 179,99 dollati del modello da 1 TB passando per i 159,99 dollari dell’unità da 750 GB.

Di costo più basso sono i dischi My Passport for Mac caratterizzati dalla medesima forma esterna ma con colori invertiti: nero per il bordo e argento per le facce principali. Questi modelli prevedono la sola connessione USB 2.0 per il collegamento e sono anch’essi disponibili nei formati da 500 GB, 750 GB ed 1 TB. Per queste unità i prezzi di vendita consigliati vanno dai 99,99 dollari del disco da 500 GB, ai 119,99 dollari del modello da 750 GB fino ai 129,99 dollari del disco da 1 TB. Chi non necessita di una connessione ad alta velocità troverà quindi in questi modelli un significativo risparmio.

Per entrambe le serie Western Digital offre un sistema di cifratura in hardware che protegge l’accesso ai dati. Sono inoltre forniti una serie di strumenti software per la gestione e la diagnostica del disco. Le nuove unità My Passport misurano 126 x 84 millimetri. Lo spessore, a seconda della capacità, varia tra 19 e 22 millimetri. I nuovi My Passport Studio e My Passport for Mac sono già in vendita sul sito Western Digital e nella rete commerciale.

[Photo Credits | Western Digital]

Lascia un commento