Da Siemens nuove valvole Acvatix per il risparmio energetico


La divisione Building Technologies di Siemens ha presentato nuove valvole combinate della gamma Acvatix destinate agli impianti di riscaldamento a vettore idraulico e più in generale ai sistemi integrati HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, traducibile in “riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria”). Le valvole Acvatix permettono una gestione avanzata dei flussi che possono essere dinamicamente regolati sia a livello di singolo punto radiante che a livello di sotto-rete di distribuzione.

L’impiego di valvole intelligenti nella regolazione dei flussi termici permette di variare l’apporto di calore nei singoli ambienti in funzione delle effettive necessità. Le valvole di regolazione Acvatix sono pensate sia per la progettazione di nuovi impianti sia per l’inserimento in reti già esistenti. La nuova gamma ha visto importati miglioramenti tecnici che hanno ridotto sia le dispersioni che gli effetti sulla rumorosità del flusso.

La gamma Acvatix comprende un ampio intervallo operativo prevedendo modelli per la regolazione di portate che vanno dai 30 litri all’ora fino agli 8,3 metri cubi all’ora. Tutte le valvole dispongono di sistemi di sicurezza per la gestione della pressione e sono strutturate per facilitare le operazioni di montaggio. Molto esteso è anche il campo applicativo che spazia dai piccoli impianti di riscaldamento ai complessi sistemi HVAC di livello industriale.

I nuovi prodotti Acvatix fanno parte dei progetti con cui Siemens lavora al miglioramento dell’efficienza energetica ed alla riduzione dei consumi. Secondo i dati del 2010 i clienti dell’azienda hanno potuto ridurre di 270 milioni di tonnellate le emissioni di CO2, un valore equivalente al totale annuo emesso in atmosfera da Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

[Via & Photo Credits | Siemens]

Lascia un commento