BenQ XL2420T e XL2420TX, due monitor per giocatori


BenQ ha presentato il nuovo monitor XL2420T, primo modello della una nuova gamma di display “XL” specificamente sviluppati per il gaming. Le caratteristiche tecniche di questi modelli sono state definite in collaborazione con importati nomi del mondo del videogame con una particolare attenzione dedicata ai titoli “First-Person Shooting“. L’impegno di Benq in questo settore sarà sottolineato dalla presenza dei monitor XL2420T nei maggiori eventi e tornei e dai nuovi servizi che saranno resi disponibili sul sito Gaming.BenQ.com. Il portale ospiterà tra l’altro i preset di gioco messi a punto da giocatori professionisti.

Venendo agli aspetti più strettamente tecnici, il BenQ XL2420T impiega un display a LED da 24 pollici con fattore di forma a 16:9 e risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel. Il monitor può essere orientato in orizzontale, verticale e perfino in posizioni oblique. La base di sostegno permette inoltre di regolare l’altezza dello schermo rispetto al piano in modo da ottenere un perfetto allineamento con gli occhi. Per venire in contro alle diverse esigenza tecniche dei giochi più vari sono previste sei ulteriori modalità di riproduzione: 17 pollici (4:3), 19 pollici (4:3), 19 pollici (16:10), 21,5 pollici (16:9), 22 pollici (16:10) e 23 pollici(16:9).

Il pannello frontale vanta una luminosità di 350 cd/m2 e dispone della funzione Black eQualizer che esalta il contrasto nelle scene dinamiche. Il tempo di risposta nella “modalità gioco” è di soli 2 ms che abbinato ad una frequenza di aggiornamento a 120 Hz garantisce la massima fluidità delle immagini. L’XL2420T dispone di un sistema di controllo cablato denominato “S Switch” che permette di memorizzare e richiamare diverse configurazioni e di passare con un singolo click dalla modalità gioco a quella normale più adatta agli utilizzi “office”. Tutte le impostazioni dello schermo vengono regolate tramite una interfaccia OSD in 17 lingue.

Il BenQ XL2420T supporta ovviamente i contenuti tridimensionali ed in tal senso dispone della certificazione di compatibilità NVIDIA 3D Vision 2. Sempre in tema di 3D una variante del monitor denominata XL2420TX è stata annunciata dalla società e disporrà di ulteriori funzioni dedicate. L’XL2420T ha un consumo energetico in utilizzo di 24 Watt con certificazione di efficienza Energy Star. Le vendite partono proprio in questi giorni per il mercato europeo e saranno successivamente estese ad altri mercati.

[Photo Credits | BenQ]

1 commento su “BenQ XL2420T e XL2420TX, due monitor per giocatori”

Lascia un commento