TELE System TS9010HD, update con il nuovo EPG TivùSat

di Michele Costanzo Commenta


Il TS9010HD tivù prodotto da TELE System è un decoder satellitare certificato per il funzionamento con la piattaforma TivùSat. Quest’ultima nasce da un accordo tra Rai, Mediaset, Telecom Italia Media (La7) e numerose altre emittenti minori per riproporre via satellite i canali ed i servizi del digitale terrestre. In questo senso TivùSat si propone come una valida alternativa per tutte quelle aree non ancora passate dalla TV analogica a quella digitale, per zone del Paese più isolate ed anche per le aree coperte da pochi MUX digitali.

Il TELE System TS9010HD viene venduto con la smartcard TivùSat già inclusa. Il decoder dispone di due slot di lettura e può quindi gestire una seconda smartcard di un diverso operatore. L’apparecchio è in grado di sintonizzare 3000 tra canali TV e stazioni radio e dispone di varie opzioni di collegamento tra cui l’uscita digitale HDMI 1.3. Il supporto video include i formati in alta definizione 720p e 1080i mentre sul fronte interattivo si segnala la presenza della porta Ethernet 10/100 per la connessione alla rete LAN e un sempre utile modem analogico V.90. Il TS9010HD misura 258 x 160 x 42 mm, dispone di un sistema di comandi a video OSD multi-colore e multi-lingua ed include la gestione dell’ordinamento dei canali e il supporto alla Guida Elettronica dei Programmi (EPG).

Per il TS9010HD TELE System ha recentemente annunciato la disponibilità di un aggiornamento del software con il rilascio della versione 1.1.1. Novità principale di questa release è il supporto alla nuova EPG di TivùSat a cui si accede attraverso il tasto “GUIDA”. La guida ai programmi facilita ora la ricerca dei canali organizzandoli per tema e presenta un quadro riassuntivo dei programmi di prima serata (Stasera in tv). Tra le altre novità del nuovo software segnaliamo l’opzione per il passaggio automatico all’ora legale, una funzione di editing dei transponder, ed un sistema di ricerca rapida per l’aggiornamento della lista dei canali TivùSat.

L’aggiornamento del TS9010HD avviene direttamente attraverso il segnale dei satelliti HotBird a 13°E. L’update viene attivato quando l’apparecchio è in tand-by da almeno 45 minuti ed a seconda delle condizioni di ricezione può richiedere anche alcune ore.

[Photo Credits | TELE System]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>