Kraun Ceiling, l’Access Point Wireless da soffitto


Nella gamma di prodotti Kraun arriva il nuovo Access Point Wireless Ceiling, uno strumento pensato per creare o estendere con semplicità una rete di collegamento senza fili in ambito domestico o lavorativo. Come tradizione del marchio Kraun, il Ceiling è particolarmente curato nel design che si caratterizza per la forma circolare ed il colore bianco sul guscio esterno. L’apparecchio dispone di un kit di montaggio molto completo che ne consente anche l’installazione sul soffitto, in una posizione ottimale per la uniforme diffusione del segnale.

L’installazione del Ceiling risulta particolarmente semplice. Collegando l’access point ad un dispositivo di rete compatibile con lo standard Power over Ethernet (PoE) un singolo cavo garantisce sia l’alimentazione dell’apparecchio che la gestione del traffico dati. In alternativa è comunque possibile ricorrere all’alimentazione esterna. All’interno della rete WLAN, il Ceilinn supporta gli standard 802.11b/g/n ed offre una velocità di trasmissione dei dati fino a 300 Mbps. In ambienti chiusi la copertura del segnale wireless raggiunge un raggio massimo di circa 100 metri. Si tratta di un parametro indicativo che viene molto influenzato dalla natura e dallo spessore delle pareti o di altri ostacoli da attraversare, ma che serve comunque a farsi un’idea delle potenziali applicazioni dell’apparecchio. In un ambiente privo di ostacoli e con una collocazione in un punto elevato la copertura del segnale può anche raggiungere i 300 metri.

L’Access Point Wireless Ceiling può svolgere funzioni diverse a seconda delle esigenze specifiche. Il suo utilizzo naturale è ovviamente quello di consentire l’accesso alla rete a notebook, netbook, tablet e smartphone dotati di connettività Wi-Fi. L’apparecchio può inoltre essere configurato per fare da ponte tra due o più reti cablate e può essere utilizzato anche come ripetitore del segnale proveniente da una rete wireless già esistente.

Il Ceiling gestisce la sicurezza degli accessi attraverso il supporto ai protocolli di comunicazione cifrata WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK, WPA e WPA2. In aggiunta il dispositivo supporta il protocollo 802.1X e permette di filtrare i dispositivi connessi attraverso l’indirizzo MAC. L’access point wireless viene fornito da Kraun preconfigurato con i protocolli di cifratura già attivi e con una chiave di accesso univoca per ogni prodotto. La modifica delle impostazioni sfrutta il Simple Network Management Protocol ed avviene attraverso una interfaccia web accessibile dal browser. Infine per quanto riguarda il lato economico il Kraun Ceiling è in vendita al prezzo suggerito di 59,90 euro.

[Photo Credits | Kraun]

Lascia un commento