Sharp, un secolo di storia nell’elettronica


Il 2012 appena iniziato sarà l’anno del centenario per Sharp. Il celebre colosso dell’elettronica giapponese nasce infatti ufficialmente il 15 settembre del 1912 ad opera di Tokuji Hayakawa. Il nome della società deriva direttamente dalla prima matita meccanica chiamata Ever-Sharp ed introdotta nel 1915. Negli anni la società si è sviluppata con decisione verso l’elettronica e nell’informatica fino ad introdurre nel 1964 il primo computer a transistor del mondo. Le attività del gruppo coprono oggi decine di settori diversi, dalle calcolatrici ai prodotti informatici, dai televisori ai pannelli solari, dall’elettronica di consumo alla robotica, dalla climatizzazione alla telefonia. Attualmente la società ha la sua sede principale ad Osaka con sedi operative anche negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna (per il mercato europeo).

Il centenario dalla fondazione sarà celebrato con una serie di eventi che si svilupperanno nei prossimi dodici mesi. Tra le prime iniziative in programma si segnala l’introduzione di un logo celebrativo che in forma stilizzata rappresenta il numero “100”. Il numero “1” è associato al motto “One of a kind” (unico nel suo genere) e richiama le origini e la filosofia della società. I due anelli a forma di corona rievocano invece i traguardi di ieri e le aspettative di domani intrecciati per rappresentare la spirale di continuità tra il passato ed il presente della società.

Per tutto il 2012 il logo del centenario campeggerà nella comunicazione Sharp inclusi spot pubblicitari in tv e sui giornali, cataloghi, pubblicazioni e sulle pagine del sito della società. Proprio sul web nasce la seconda iniziativa del centenario con la presentazione di un nuovo sito completamente dedicato all’evento. Disponibile all’indirizzo www.sharp.co.jp/100th, il sito è online dallo scorso primo gennaio e raccoglie informazioni storiche sulle attività di Sharp e sulla vita del fondatore Hayakawa. Le pagine del portale si arricchiranno nei prossimi mesi con le informazioni su tutte le iniziative celebrative che verranno organizzati.

Gli eventi per festeggiare il primo secolo di storia di Sharp culmineranno ovviamente il 15 settembre 2012 con un calendario di iniziative ancora da definire.

[Via | Sharp]
[Photo Credits | Sharp]

Lascia un commento