Toshiba Camileo Z100, nuova videocamera Full HD e 3D


Alta definizione e 3D sono i due principali settori su cui si è concentrata l’industria dell’elettronica negli ultimi anni. In entrambi i campi sono stati compiuti impressionanti passi in avanti accompagnati da un generale apprezzamento da parte degli utenti. Sempre più spesso HD e 3D vengono sviluppati in parallelo dando vita ad una nuova generazione di apparecchi che mette a disposizione il meglio delle due tecnologie. Ne è un esempio la nuova videocamera Camileo Z100 di Toshiba equipaggiata nativamente con una coppia di sensori ad alta definizione.

La Camileo Z100 supporta la registrazione video nel formato Full-HD con risoluzione di 1920 x 1080 Pixel e frequenza a 30 fps. I due sensori opportunamente distanziati sul frontale della fotocamera permettono di catturare una stessa scena da due angolazioni leggermente diverse. Come è noto la ripresa stereoscopica è premessa necessaria per l’elaborazione tridimensionale delle immagini. Grazie alla tecnologia 3D Parallax Barrier LCD i contenuti 3D registrati tramite la Camileo Z100 sono immediatamente visualizzabili sullo schermo da 2,8 pollici (7,1 cm di diagonale) di cui è dotata la videocamera. Il display di tipo touchscreen adotta il formato 16:9 ed in modalità di riproduzione è in grado di inviare immagini distinte per l’occhio desto e per l’occhio sinistro. In questo modo la registrazione 3D è perfettamente fruibile senza la necessità di ricorrere a lenti esterne.

Il camcorder Toshiba Camileo Z100 può essere facilmente connesso a televisori e computer compatibili con il 3D. La videocamera offre ovviamente la possibilità di registrare anche in 2D con le funzioni stereoscopiche che possono essere facilmente richiamate attraverso un tasto dedicato. Per gestire i dettagli dell’immagine la Z100 dispone di uno zoom digitale 120x in 2D ed 8x in 3D. Nelle riprese bidimensionali sono anche disponibili le funzioni Electronic Image Stabiliser (stabilizzazione dell’immagine), slow motion, Webcam e Face tracking. La videocamera include anche una modalità di ripresa fotografica che dispone della funzione di riconoscimento dei volti.

La Camileo Z100 è caratterizzata da una colorazione black matt e risulta particolarmente compatta (120mm x 54mm x 62mm) e leggera (286 g). La videocamera dispone di una memoria interna di 128 GB che può essere ampliata tramite lo slot per schede di memoria. Quest’ultimo supporta i formati SD, SDHC ed SDXC con capacità fino a 128 GB. La Camileo Z100 sarà disponibile in Europa nel secondo trimestre del 2012 con date di lancio che varieranno a seconda del paese.

[Photo Credits | Toshiba Europe]

Lascia un commento