Logitech Cube, il mouse non sarà più lo stesso


I produttori hardware ci hanno abituato da anni a mouse dalla linea ergonomica e ricercata pensati per coniugare al meglio funzionalità e comfort. Ha destato quindi molta curiosità la recente presentazione al CES del Logitech Cube, una periferica di puntamento evoluta che costituisce una profonda rivisitazione dei concetti costruttivi di un mouse tradizionale. Il Cube sorprende anzitutto per la linea squadrata e per le dimensioni estremamente contenute che lo rendono facilmente trasportabile anche nel taschino di una camicia.

Su uno dei lati maggiori del Cube è posto il sensore ottico di movimento mentre sulla faccia opposta sono integrati i due pulsanti principali. La tradizionale rotellina per lo scorrimento verticale delle pagine è invece sostituita dalla superficie stessa del pannello principale che dispone di un sistema di rilevamento del moto relativo. In questo modo è sufficiente scorrere il dito sul lato superiore del Logitech Cube per far scorrere la schermata con un effetto fluido simile a quello tipico di smartphone e tablet touchscreen.

Ma le innovazioni del Cube non si limitano all’innovativa interpretazione delle funzioni di un mouse. E’ infatti sufficiente sollevare il dispositivo da piano per attivare la modalità presentazione che permette di trasformare la periferica in un telecomando per pilotare la proiezione di diapositive. Le due anime del Logitech Cube sfruttano in pieno i vantaggi delle connessioni wireless utilizzando la banda dei 2,4 GHz. Il Cube è infatti affiancato dal ricevitore Logitech Unifying. Questo dispositivo si connette ad una porta USB del computer ed è sufficientemente miniaturizzato da poter rimanere collegato in modo permanente anche su netbook e notebook compatti. Il ricevitore Unifying in abbinamento al Cube permette un raggio di azione fino a 25 metri e consente di collegare fino a 5 dispositivi compatibili.

Il Logitech Cube adotta una batteria interna ai polimeri di litio che può essere ricaricata attraverso il cavo USB in dotazione. Una apposita spia segnala quando la l’autonomia della batteria è prossima ad esaurirsi. Per evitare attivazioni accidentali durante il trasporto il Cube dispone di un pulsante di attivazione manuale posto di fianco all’ingresso USB. Il Cube è attualmente in prevendita sul sito Logitech al prezzo di 69,99 euro ed è disponibile nei colori bianco e nero.

[Photo Credits | Logitech]

Lascia un commento