Olivetti Nettun@ 3000, il registratore di cassa touchscreen


Se il touchscreen rappresenta il futuro delle interfacce utente, allora c’è da attendersi che queste soluzioni tecniche trovino progressivamente spazio anche al di fuori dei canonici settori della telefonia mobile e dell’intrattenimento. Di questa tendenza è un esempio il nuovo registratore di cassa Nettun@ 3000 di Olivetti che si caratterizza proprio per l’adozione di un ampio display touchscreen con tecnologia a LED da 7 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel.

Il Nettun@ 3000 è stato progetto con particolare attenzione al mercato fiscale italiano ed è una soluzione ideale per le attività nei negozi e nella piccola ristorazione. Il registratore fa parte della gamma di modelli ibridi proposta da Olivetti che riunisce in una sola macchina sia la parte informatica che il modulo per la stampa degli scontrini fiscali. Nel caso specifico del Nettun@ 3000 la stampante integrata impiega nastri di carta da 57,5 mm e dispone taglierina automatica per il distacco dello scontrino.

Come è tipico per questo genere di dispositivi, il Nettun@ 3000 adotta una configurazione fortemente integrata tra hardware e software. Il registratore impiega una architettura dual board con doppio processore pensata per garantire buone prestazioni ed elevata stabilità. Il software in dotazione è in grado di gestire tanto gli ambienti retail quanto le attività nel settore della ristorazione. Interfaccia ed applicazioni possono essere ampiamente personalizzate in modo da adattarsi alle esigenze ed alle preferenze degli operatori. Il Nettun@ 3000 può gestire 30 gruppi merceologici e 250 reparti e permette di impostare fino a 8 valori dell’aliquota IVA. Il software prevede 6 modalità di pagamento (contante, assegni, credito, carte di credito/debito, buoni pasto, non pagato) e permette di impostare sullo scontrino fino a 15 righe di intestazione e fino a 6 righe per frasi di cortesia.

Il Nettun@ 3000 può facilmente essere configurato all’interno della rete locale utilizzando la porta ethernet integrata. Grazie al WebServer interno il registratore di cassa è monitorabile e configurabile anche dal web attraverso la piattaforma di servizi proposta dalla stessa Olivetti. Flessibilità e funzioni del Nettun@ 3000 possono essere ulteriormente ampliate grazie alla presenza di 5 porte USB e dal lettore di Smart Card. Il registratore misura 259 x 287 x 152 mm per un peso di circa 2,15 kg.

[Via | Olivetti]
[Photo Credits | Olivetti]

Lascia un commento