Panasonic Lumix, nuovi modelli super zoom e rugged


Quattro nuove fotocamere digitali Lumix dedicate agli appassionati di viaggi ed avventura inaugurano il 2012 di Panasonic nel campo della fotografia digitale. Il costruttore giapponese ha infatti presentato due nuovi modelli superzoom denominati DMC-TZ30 e DMC-TZ25 ed altrettanti modelli rugged denominati DMC-FT4 ed DMC-FT20. Se le prime due novità rappresenta soluzioni ideali per ottenere foto e video nitidi e ricchi di dettagli, i due modelli rugged rispondono invece alle esigenze di un utilizzo più “estremo” grazie al robusto corpo macchina ed alla resistenza all’acqua.

La Lumix DMC-TZ30 utilizza un obiettivo grandangolo da 24 mm Leica DC VARIO-ELMAR abbinato ad uno zoom ottico da ben 20x. In aggiunta, grazie alla funzione Intelligent Zoom, è possibile estendere la portata dell’ingrandimento fino a 40x con una perdita di dettaglio molto contenuta grazie alla tecnologia Intelligent Resolution. Questo modello adotta un sensore High Sensitivity MOS da 14,1 Mpixel con tempo di messa a fuoco che grazie alla funzione Light Speed AF può ridursi a soli 0,1 secondi. La DMC-TZ30 dispone di stabilizzatore di immagini POWER O.I.S ed è in grado di girare filmati in Full HD (1920 x 1080 Pixel). Immagini e filmati sono elaborati attraverso il nuovo Venus Engine.

La La Lumix DMC-TZ30 dispone di ricevitore GPS integrato che permette di costruire un diario su mappa delle località visitate. Nonostante il sofisticato obiettivo in dotazione, la fotocamere risulta molto compatta anche nello spessore. Per questo modello è previsto l’impiego di un display touchscreen da 3 pollici mentre cinque sono i colori disponibili: nero, rosso, silver, marrone e bianco. Con una impostazione stilistica simile al modello TZ30, la Lumix DMC-TZ25 si distingue per lo zoom ottico 16x e per l’adozione di un pannello LCD da 2,7 pollici. Anche su questa fotocamera troviamo un obiettivo grandangolo da 24 mm Leica DC VARIO-ELMAR abbinato ad un sensore da 12,1 MPixel ed alla funzione di ripresa video Full HD. Tre i colori disponibili: nero, rosso e silver.

La Lumix DMC-FT4 è un modello rugged resistente all’acqua fino alla profondità di 12 metri ed in grado di operare a temperatura fino a -10 gardi. La fotocamera dispone di un sensore CCD da 12,1 MPixel ed adotta un obiettivo grandangolo da 28 mm sempre della famiglia Leica DC VARIO-ELMAR. Lo zoom ottico 4,6x, il ricevitore GPS integrato e lo schermo LCD da 2,7 pollici completano le caratteristiche principali di questo modello che sarà disponibile in 4 colorazioni: nero, silver, blu ed arancione.

La Lumix DMC-FT20, sempre di tipo rugged, dispone di un sensore CCD 16,1 Megapixel abbinato ad uno obiettivo grandangolo da 25 mm con zoom ottico 4x. Questo modello è resistente all’acqua fino alla profondità di 5 metri ed impiega un display LCD da 2,7 pollici. Quattro anche in questo caso i colori previsti: nero, rosso, blu ed arancione.

[Photo Credits | Panasonic]

Lascia un commento