LaCie 5big Office, soluzioni di backup per piccole imprese


Un sistema di backup a misura delle piccole e medie aziende, facile da configurare ma allo stesso tempo flessibile e completo. E’ quanto propone LaCie con i nuovi sistemi 5big Office e 5big Office + che offrono una capacità di storage da 2 a 10 TB e complete funzione per la gestione ed il ripristino dei dati. Caratterizzati da un inconfondibile stile minimalista e da dimensioni molto contenute (173 x 220 x 196 mm), 5big Office e 5big Office + sono accomunati anche dalla medesima impostazione hardware basata su un processore Intel Atom da 1,6 GHz (di tipo dual core per i sistemi 5big Office +) e su una memoria RAM di 2 GB.

Diversa invece è la configurazione software. Il sistema LaCie 5big Office utilizza il sistema operativo Windows Home Server 2011 ed predisposto per gestire le operazioni di backup su una composta da un massimo di 10 terminali. Sul LaCie 5big Office + la scelta del sistema operativo è ricaduta su Windows Storage Server 2008 R2 Essentials che permette di gestire la replica dei dati per un massimo di 25 terminali. Diversa è anche la capacità di storage: Il 5big Office è disponibile in una sola configurazione da 2 TB mentre per il 5big Office + adotta un sistema interno a 5 baie ed è commercializzato in due versioni da 2 TB e da 10 TB.

Per i nuovi server di storage 5big LaCie offre anche una interessante estensione online che mette a disposizione 100 GB di spazio di archiviazione sui server sicuri del servizio Wuala. Si tratta di una caratteristica interessante che permette di creare facilmente una ulteriore copia di sicurezza dei dati di maggiore criticità. Restando in tema di cloud, per i modelli della serie 5big Office + è da segnalare ancora la possibilità di centralizzare il backup anche tra sedi operative geograficamente distanti.

I modello delle serie 5big supportano le modalità RAID 1 e RAID 5 e dispongono di una avanzata funzione di Disaster Recovery che permette di ripristinare i dati o l’intero ambiente operativo di una postazioni di lavoro attraverso una semplice procedura guidata. I nuovi 5big Office e 5big Office + sono già in vendita, anche attraverso il sito del produttore, e sono offerti con una garanzia triennale.

[Photo Credits | Lacie]

Lascia un commento