Western Digital VelociRaptor, nuovo modello da 1 TB e 10000 RPM


Western Digital ha introdotto una nuova generazione di hard disk della serie VelociRaptor. Rispetto alla generazione precedente spicca anzitutto la disponibilità del modello WD1000DHTZ con capacità di 1 TB affiancato dai modelli WD5000HHTZ (500 GB) e WD2500HHTZ (250 GB). La serie VelociRaptor è destinata a tutti quegli impieghi in cui sono richieste elevate prestazioni sia in lettura che in scrittura garantire da una velocità di rotazione di 10.000 RPM abbinata ad una memoria cache di 64 MB che aumenta la fluidità di funzionamento d’insieme. Ideale per impieghi critici anche continuativi, i VelociRaptor guardano tanto al mercato professionale delle workstation quanto a quello creativo del video e della grafica in alta risoluzione.

I Western Digital VelociRaptor adottano l’interfaccia SATA da 6 Gb/s e si caratterizzano per l’originale pacchetto di installazione denominato IcePack; i drive VelociRaptor adottano infatti un fattore di forma da 2,5 pollici e sono forniti con un telaio aggiuntivo che li rende compatibili con gli slot da 3,5 pollici. L’IcePack tuttavia non è semplice adattatore ma include un sistema integrato per la dissipazione del calore che contribuisce a mantenere bassa la temperatura di esercizio migliorando prestazioni ed affidabilità nel tempo.

I nuovi hard disk VelociRaptor adottano la tecnologia “NoTouch ramp load” grazie alla quale la testina non tocca mai il supporto. Ne consegue un tasso di usura molto più basso rispetto ai sistemi tradizionali. Il sistema “Rotary Acceleration Feed Forwardottimizza invece il funzionamento del disco in presenza di vibrazioni esterne come potrebbe facilmente verificarsi ad esempio in caso di montaggio in un chassis multi-drive.

Western Digital propone i nuovi VelociRaptor con una garanzia estesa di cinque anni. Tutte e tre le unità sono già disponibili sul mercato. Il modello top di gamma da 1 TB è proposto con un prezzo suggerito di 319,99 dollari. L’unità intermedia della gamma con capacità di 500 GB è invece proposta a 209,99 dollari e rappresenta un ottimo punto di equilibrio tra prestazioni, capacità e prezzo di acquisto. Il modello di ingresso con capacità di 250 GB è infine proposto con un prezzo di 159,99 dollari.

[Photo Credits | Western Digital]

Lascia un commento