Tablet, ViewSonic lancia il ViewPad E100 con Android 4

Punta su un favorevole rapporto tra dotazione e prezzo il nuovo ViewPad E100 di ViewSonic, un tablet PC con schermo da 9,7 pollici di diagonale e con sistema operativo Android. Il ViewPad E100 adotta un display di tipo capacitivo con fattore di forma a 4:3, risoluzione nativa di 1024 x 768 Pixel e pieno supporto multi-touch. Il tablet si caratterizza esteticamente per la cornice frontale nera con angoli esterni smussati e per il guscio posteriore a contrasto. Molto compatte le dimensioni con uno spessore di soli 9,1 mm, una larghezza di 189,1 mm ed una altezza di 242,1 mm. Il peso è invece pari a circa 0,61 Kg.

Il ViewPad E100 è stato progettato per sfruttare al meglio le funzionalità di Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il sistema operativo è stato personalizzato con l’interfaccia ViewScene 3D che offre comandi specifici, animazioni e widget 3D. Molto curata anche la dotazione di applicazione che comprende ad esempio l’accesso al catalogo Amazon che include applicazioni, ebook, MP3 e servizi cloud. L’applicazione Kindle per Android permette invece di trasformare il tablet in un lettore di ebook mentre l’integrazione con Dropbox da accesso ad uno spazio di storage online sempre disponibile.

Sul fronte hardware il ViewPad E100 adotta un processore da 1 Ghz abbinato ad 1 GB di memoria RAM DDR3. Per la memorizzazione dei dati è invece disponibile un drive interno da 4 GB. Le capacità di storage possono essere ulteriormente ampliate grazie al lettore per schede microSD di capacità fino a 32 GB. Il tablet dispone anche di una fotocamera CMOS da 1,3 MPixel di risoluzione posta sul pannello frontale. Tra le opzioni di connessione sono da segnalare la porta micro-USB per la sincronizzazione dei dati, la porta mini HDMI per il collegamento a monitor e televisori digitali ed il classico audio jack da 3,5 mm per il collegamento di cuffie e casse esterne.

La connettività wireless è garantita dal Bluetooth per la configurazione di periferiche esterne e dal Wi-Fi 802.11 b/g/n per la gestione delle reti wireless. Il ViewPad E100 è equipaggiato con una batteria da 2700 mAH in grado di garantire fino a 5,5 ore di autonomia. Molto competitivo, come dicevamo, il prezzo annunciato da ViewSonic che prevede la vendita del ViewPad E100 già in giugno a 299 dollari.

[Photo Credits | ViewSonic]

Lascia un commento