TomTom apre Map Share per tutti i sui navigatori GPS

Ottime notizie per i possessori di navigatori satellitari GPS TomTom. La società produttrice ha infatti deciso di rendere accessibile ad oltre 60 milioni di utenti il servizio Map Share per la condivisione di informazioni aggiornate sulla strade e sulla circolazione. Map Share era finora riservato ad alcuni modelli selezionati mentre dopo questa decisione sarà disponibile su tutti i modelli TomTom Start, TomTom Via e TomTom GO. Per abilitare questi navigatori alla gestione delle informazioni di Map Share è sufficiente effettuare un aggiornamento software.

Map Share metterà a disposizione dei vecchi e nuovi utenti aggiornamenti costanti su tutte le variazioni che riguardano la rete viaria. Il servizio si basa sulle segnalazioni che gli stessi utilizzatori condividono con la comunità ed offre un grado di tempestività particolarmente elevato soprattutto sulle strade ad alto volume di traffico. Gli utenti avranno la possibilità di scaricare ogni giorno un nuovo aggiornamento delle informazioni.

Uno dei pochi limiti dei sistemi di navigazione assistita è il progressivo disallineamento tra la cartografia originale e la situazione effettiva della rete viaria. Un problema a cui i produttori rispondono anzitutto con una frequenza sempre più stringente degli aggiornamenti cartografici. Alcune variazioni sono però molto difficili da tracciare perché legate a situazioni temporanee o a scelte amministrative. Proprio a questo tipo di variabilità vuole dare risposta il sistema Map Share che operando come rete diffusa crea le condizioni per un aggiornamento tempestivo.

Map Share permette ad esempio di segnalare i cambiamenti di un limite di velocità, le chiusure stradali per lavori, i cambi di denominazione delle strade, l’introduzione di divieti ed obblighi e di nuovi sensi di percorrenza. Le modifiche vengono segnalate mediante il software Map Share Reporter che guida gli utenti nel processo di aggiunta delle informazioni. In sede di aggiornamento gli utenti possono scegliere di scaricare le informazioni segnalate anche da pochi utenti o solo quelle segnalate da molti utenti. Maggiori informazioni su Map Share sono disponibili a questo indirizzo.

[Photo Credits | TomTom]

Lascia un commento