Polaroid Z2300, 10 MP e stampante ZINK integrata

Dopo il lancio della macchina fotografica digitale Z340 dello scorso autunno, Polaroid amplia la propria offerta di Instant Digital Camera svelando la nuova Z2300. Anche questo modello riprende un grande classico del marchio, vale a dire la stampa diretta delle fotografie su una speciale carta fotografica termo-sensibile. A ciò la Z2300 aggiunge funzioni tipiche delle compatte e permette di trattare le immagini anche nel solo formato digitale.

La Polaroid Z2300 dispone di un sensore da 10 MPixel abbinato ad un display LCD da 3 pollici di diagonale che funziona da mirino digitale e schermo per la visualizzazione dei contenuti acquisiti. La fotocamera dispone di microfono integrato ed è in grado di registrare anche video. Per la memorizzazione dei contenuti si ha disposizione la memoria interna ed uno slot per le classiche schede SD di capacità fino a 32 GB. La Z2300 è equipaggiata con una batteria ricaricabile agli ioni di litio che garantisce una buona autonomia anche quando di usa intensamente la funzione di stampa integrata.

Il software della fotocamera comprende un ambiente di fotoritocco che permette di effettuare modifiche e correzioni sulle immagini sia in prospettiva della stampa sia nell’ottica di trasferire il tutto sul computer. La macchina può essere impostata per stampare direttamente ogni scatto, diventano l’analolo moderno delle sue celebri antenate, oppure per stampare solo le immagini scelte dall’utente.

Il sistema di stampa usa la nota tecnologia ZINK (Zero Ink) che fa uso di una speciale carta fotografica rivestita di cristalli ad attivazione termica. In pochi secondo l’immagine viene fissata sul foglio con colori brillanti e resistenti all’acqua. Nello specifico la Polaroid Z2300 utilizza fogli da 2 x 3 pollici pari a circa 5 x 7,5 cm.

Disponibile nei colori bianco e nero, la Z2300 si caratterizza per la stiscia multicolore che ne attraversa il frontale e richiama l’analogo tratto stilistico dei modelli Polaroid del passato. La fotocamera è in prevendita sul sito Polaroid.com ad un prezzo di 159,99 dollari con inizio delle consegne previsto per metà agosto. La confezione di vendita include dieci fogli di carta ZINK Photo Paper mentre altri possono essere acquisti sul sito. Il pacchetto da 50 fogli costa 24,99 dollari mentre quello da 30 costa 14,99 dollari.

[Photo Credits | Polaroid]

1 commento su “Polaroid Z2300, 10 MP e stampante ZINK integrata”

  1. L’estetica è retrò e il corpo macchina risulta di qualità medio/bassa. Le dimensioni sono rielvanti rispetto alle macchine concorrenti e l’obiettivo è poco luminoso e poco nitido.
    E’ un apparecchio di nicchia con tante pecche ma che però permette la stampa immediata delle foto. Quindi si deve valutare l’acquisto sono nei casi in cui avere la stampa immediata rappresenta un vantaggio irrinunciabile.
    Sara

    Rispondi

Lascia un commento