Sitecom MD-030, un card reader 63 in 1

Il mercato delle schede di memoria è caratterizzato da alcuni fattori di forma fondamentali ma anche da numerose varianti tecniche applicate ad una stessa geometria esterna. Ne deriva una piccola babele di formati e standard che spesso risulta complessa da decifrare per gli utenti. Il nuovo Sitecom MD-030 USB 3.0 Card Reader 63-in-1 è un piccolo lettore di schede che grazie ad una estesa compatibilità è in gradi di gestire tutti i formati più diffusi.

Il lungo elenco delle schede riconosciute e gestire dal lettore include CompactFlash, Memory Stick, Multimedia Card, xD Picture Card a cui si aggiunge il diffusissimo formato Secure Digital (SD). In particolare il Sitecom MD-030 è in grado di gestire le ultime due evoluzioni del formato riconoscendo sia le schede SD-HC (capacità massima fino a 32 GB) che le schede SD-XC (capacità massima fino a 128 GB). Un elenco completo dei formati compatibili è disponibile sul sito del produttore.

A caratterizzare l’MD-030 è anche la scelta di utilizzare lo standard USB 3.0 come interfaccia di connessione. Questa soluzione permette una velocità massima di trasferimento che arriva fino a 5 Gbps, attestandosi quindi su valori di oltre dieci volte superiori rispetto allo standard USB 2.0. Di questi livelli di prestazioni si avvantaggiano tutte quelle operazioni che richiedono l’elaborazione di grandi quantità di dati, dai classici processi di backup al trasferimento di file multimediali in alta definizione sempre più comuni su fotocamere, videocamere e smartphone.

Il Sitecom MD-030 è comunque retro-compatibile all’indietro e può quindi lavorare anche con ingressi USB 2.0 ed USB 1.x. Il lettore si caratterizza esteticamente per la superficie lucida bicolore e concentra su uno dei lati gli slot di lettura dei vari formati. Una serie di indicazioni testuali permette di identificare lo slot da adoperare mentre una spia luminosa segnala lo stato di funzionamento della periferica. Il Sitecom MD-030 è disponibile da questo mese di luglio. Registrando il prodotto entro tre settimane dall’acquisto è possibile ottenere l’estensione di garanzia a 10 anni.

[Photo Credits | Sitecom]

Lascia un commento