Transcend introduce i drive SSD320 con interfaccia SATA III


Forte di un andamento del mercato che sta progressivamente premiando in nuovi hard disk a stato solido, Transcend ha annunciato la disponibilità della nuova serie SSD320 con interfaccia SATA III. Queste unità propongono un interessante mix tra prestazioni elevate, affidabilità nel tempo e prezzo d’acquisto.

I nuovi Transcend SSD320 adottano il fattore di forma da 2,5 pollici, misurano 69,8 x 99,8 x 7 mm ed hanno un peso di circa 95 g. Su questa serie il produttore ha scelto di adottare l’interfaccia di collegamento SATA III a 6 Gbps che contribuisce ad ottenere prestazioni decisamente elevate. Nella operazioni di lettura sequenziale dei dati i drive SSD320 arrivano infatti ad una velocità massima di 560 MB/s. Nella scrittura sequenziale si arriva invece a velocità fino a 530 MB/s. In termini di scrittura casuale (4K) si arriva ad una velocità di 87.000 IOPS.

Per tradurre queste cifre in qualcosa di più tangibile si può osservare come l’interfaccia SATA III permetta di trasferire 4,7 GB di dati (la capacità di un DVD) in circa 20 secondi, un valore quasi dimezzato rispetto a quanto possibile con l’interfaccia SATA II. Le unità SSD 320 adottano il controller SandForce SF-2281 di seconda generazione che permette un ottimale utilizzo dello spazio con incrementi effettivi che arrivano al 7% rispetto ad altre unità della medesima capacità nominale. Le unità dispongono anche di una tecnologia ECC (Error Correction Code) integrata per la correzione degli errori. Grazie al sistema wear-leveling l’utilizzo delle celle di memoria è costantemente bilanciato a tutto vantaggio della stabilità dei dati e dell’affidabilità di lungo periodo.

La gamma dei Transcend SSD320 è composta da 3 modelli con capacità di 64 GB, 128 GB e 256 GB. Ideali come periferiche di upgrade, queste unità possono consentire un significativo miglioramento delle prestazioni a partire dal tempo di boot per arrivare alla rapidità di esecuzione dei programmi più pesanti. Per facilitare il compito agli utenti i drive SSD320 sono corredati del software SSD Scope che ne ottimizza le prestazioni e può essere utilizzato anche per migrare il contenuto di un hard disk già installato.

[Photo Credits | Transcend]

Lascia un commento