IFA, LG presenta i monitor IPS EA93 e EA83


Continuano a ritmo serrato le novità di LG per IFA 2012. Dopo il televisore TM2792 il produttore ha presentato due nuove monitor destinati ai professionisti della grafica e dell’elaborazione video. I nuovi IPS EA93 e EA83 si distinguono per risoluzione e fattore di forma pensati per le applicazioni grafiche più intensive.

Il modello EA93 è sicuramente l’unità più originale grazie allo schermo da 29 pollici che adotta un particolarissimo fattore di forma a 21:9. Già visivamente il display mostra uno sviluppo orizzontale decisamente superiore ai modelli tradizionali che permette di affiancare più finestre e lavorare facilmente con molte applicazioni aperte. Lo schermo ha una risoluzione di 2560 x 1080 pixel e nonostante la forma originale mantiene angoli di visione di ben 178 gradi sia in verticale che in orizzontale. Per gli impieghi professionali è da sottolineare come l’LG EA 93 supporti completamente la gamma dei colori sRGB.

L’EA 93 offre molteplici possibilità di connessione tra le quali si segnalano le due porte HDMI e gli ingressi USB 3.0. La funzione 4-Screen Split permette di suddividere lo schermo in quattro aree logiche su cui distribuire gli strumenti di lavoro mentre la funzione PIP (picture-in-picture) consente di seguire due contesti contemporaneamente. La sezione audio integrata è composta da due altoparlanti da 7 W.

Impostazione più tradizionale invece per quanto riguarda l’LG EA83 che adotta un più comune fattore di forma a 16:9. Questo modello si distingue però per l’elevato valore della risoluzione in standard Wide Quad High Definition (WQHD) pari a 2560 x 1440 pixel. Questa risoluzione abbinata ad uno schermo da ben 27 pollici fornisce un’area di lavoro molto estesa che facilita la distribuzione delle diverse applicazioni attive. Anche in questo caso la funzione PIP permette di seguire due processi in parallelo. L’EA83 offre angoli di visione di 178 gradi e supporta il 99% dello spazio colore Adobe RGB. Anche questo modello dispone di porte HDMI e USB 3.o nonché di sezione audio integrata composta da due altoparlanti da 7 W.

[Photo Credits | LG]

Lascia un commento