Sharp svela un monitor da 70 pollici multi-touch


La presenza di Sharp all’edizione 2012 dell’IFA di Berlino è stata caratterizzata dalla ricerca dei grandi formati. Oltre al nuovo televisore AQUOS da 90 pollici atteso per il 2013, il produttore ha mostrato sotto forma di prototipo anche display LCD ad altissima risoluzione con diagonale di 70 pollici.

Uno schermo di queste dimensioni non è chiaramente destinato all’uso da scrivania ma apre numerosi scenari d’impiego anche in chiave collaborativa. Ideale ad esempio per sale controllo, showroom, videoconferenze e punti informativi il grande schermo di Sharp offre una qualità dell’immagine eccezionale grazie al supporto per l’alta risoluzione QFHD (4K) quattro volte superiore rispetto allo standard Full HD. Con una matrice composta da 3840 x 2160 Pixel è possibile cogliere anche i minimi dettagli. In più questo display è già pronto per cogliere i vantaggi del nascente mercato dei dispositivi 4K che sarà uno dei fattori trainanti dei prossimi anni.

Delle grandi dimensioni e dell’alta risoluzione si possono avvantaggiare anche le applicazioni grafiche ed quelle CAD. Ma il vero asso nella manica del nuovo monitor Sharp sta nell’avanzato sistema multi-touch che permette di gestire tutte le funzioni del display con il tocco delle dita. Il trascinamento degli oggetti, lo scorrimento delle schermate o lo zoom si gestiscono con semplici gesti in una interfaccia appositamente progettata per essere amichevole ed immediata.

Il tema dei dispositivi QFHD è stato ripreso da Sharp per un monitor da 31,5 pollici caratterizzato anche in questo caso da una risoluzione nativa di 3840 x 2160 Pixel. A differenza del modello da 70 pollici, questa unità nasce espressamente per chi lavora con la grafica in alta risoluzione ed il montaggio video e necessità quindi di poter gestire fotogrammi ad alto dettaglio. Il nuovo 32 pollici QFHD è tra i primi modelli ad utilizzare la tecnologia IGZO che ha permesso a Sharp di incrementare la densità di pixel per pollice. A Berlino Sharp ha mostrato anche i già noti disply touch screen BIG PAD PN-L602B, PN-L702B PN-L802B (in foto) da 60, 70 ed 80 pollici.

[Photo Credits | Sharp]

Lascia un commento