Adata DashDrive Air AV200, lettore di memorie ed access point in un solo dispositivo


Il nuovo DashDrive Air AV200 di Adata è un prodotto estremamente interessante che include in un singolo dispositivo molte funzioni indispensabili per chi usa un laptop o un tablet in mobilità. L’AV200 può infatti svolgere funzioni di lettore wireless per memorie esterne ed al tempo stesso fare da access point mobile per l’accesso ad internet.

Il nuovo dispositivi Adata si presenta con dimensioni molto compatte, ideali per l’uso mobile per cui è progettato. L’AV200 dispone anzitutto una porta USB per il collegamento di drive di memoria esterni e di uno slot per la lettura delle schede SD. Abbinando questi ingressi con le funzioni wireless del dispositivo si ottiene un potente strumento di condivisione dei dati. Attraverso il protocollo di streaming FTP file server/HTTP i dati nelle memorie collegate sono accessibili da qualsiasi dispositivo mobile compatibile dagli smartphone, ai tablet ai notebook.

Il DashDrive Air AV200 supporta fino a 5 accessi contemporanei ed è compatibile con i sistemi che eseguono iOS, Android, Windows ed OS X. La comunicazione è di tipo bidirezionale e può quindi essere utilizzata anche per sincronizzare informazioni dispositivi diversi. L’anima duale dell’AV200 si ritrova nelle complete funzioni di supporto alla rete wireless. Il prodotto infatti può essere utilizzato come ripetitore del segnale Wi-Fi al fine di aumentarne la copertura.

In aggiunta l’AV200 può essere collegato direttamente al cavo Ethernet e svolgere le funzioni di router ed access point mobile. Attraverso il protocollo Wi-Fi 802.11 b/g/n è possibile connettere alla rete fino a 5 dispositivi, una soluzione molto versatile che risponde alle crescenti esigenze di connettività degli utenti. L’attenzione all’uso mobile è sottolineata anche dall’adozione di una batteria interna che fornisce fino a 3 ore di autonomia e si ricarica attraverso la porta USB. Lo stato di funzionamento dell’Adata DashDrive Air AV200 è costantemente controllato da un sistema di spie luminose a LED che monitorano l’accesso ai dati, l’attivazione delle funzioni wireless e lo stato della batteria.

[Photo Credits | Adata]

Lascia un commento