TomTom Navigation arriva su Android


I servizi di cartografia e navigazione di TomTom arrivano anche su Android. Dopo l’anteprima mostrata durante l’IFA di Berlino, l’applicazione TomTom Navigation (Navigazione nella traduzione italiana) è stata ora ufficialmente rilasciata su Google Play ed è proposta con uno speciale prezzo di lancio.

TomTom Navigation si propone di portare l’affidabilità e le funzioni dei navigatori satellitari TomTom su una vasta gamma di smartphone Android. La versione dedicata mercato italiano in questa fase di lancio è proposta al prezzo speciale di 34,99 euro. In alternativa per chi viaggia spesso all’estero è anche disponibile una versione ‘Europa’ con cartografia che copre gran parte dei paesi europei che è proposta al prezzo di lancio di 59,99 euro.

Tra le molte caratteristiche dell’applicazione TomTom Navigation va anzitutto segnala la capacità di lavorare non in linea grazie al fatto che le mappe vengono memorizzate localmente. Si tratta di un vantaggio non da poco che velocizza il funzionamento del sistema di navigazione e ne consente l’uso anche in assenza di segnale di rete mobile. L’applicazione include inoltre l’aggiornamento costante e gratuito delle mappe con una frequenza di quattro update all’anno che tengono conto delle modifiche più recenti alla rete viaria.

L’applicazione TomTom Navigation supporta anche alcune delle funzioni più avanzate dei navigatori TomTom tra cui:

  • IQ Routes per l’individuazione del percorso più veloce in ogni orario del giorno.
  • Indicatore di corsia avanzato che permette di orientarsi al meglio in incroci o svincoli complessi.
  • L’indicazione vocale del nome delle strade che affiancato alle altre indicazioni a voce permette di restare concentrati alla guida.

Altre funzioni possono essere aggiunte mediante acquisto ‘in-app’ (direttamente dall’applicazione) tra cui la mappa degli Autovelox e la funzione HD Traffic che fornisce indicazioni in tempo reale sul traffico e sulla percorribilità delle strade.

Tra le altre caratteristiche disponibili segnaliamo la possibilità di alternare la vista 2D con quella 3D nelle mappe, il ricco database di punti di interesse e la possibilità di indicare itinerari che prevedano più punti di passaggio.

[Photo Credits | TomTom @ Google Play]

1 commento su “TomTom Navigation arriva su Android”

Lascia un commento