Transcend lancia un masterizzatore DVD 8x Extra Slim


I supporti ottici, CD e DVD in particolare, rappresentano ancora oggi una delle soluzioni più convenienti ed affidabili per la copia dei dati e per la distribuzione di software e contenuti multimediali. D’altro canto per la maggior parte dei netbook e degli Ultrabook non dispongono di unità ottica e non possono quindi sfruttarne i vantaggi.

A questo tipo di problematica si rivolge Transcend con il suo nuovo masterizzatore “Extra Slim Portable DVD Writer” che nasce appositamente come compagno per netbook ed Ultrabook grazie ad un design elegante ed ultrasottile e ad un peso contenuto. Con uno spessore di soli 13,9 mm l’unità proposta da Transcend è tra le più sottile disponibili sul mercato e si presenta con una linea minimalista che ben si adatta ai laptop di ultima generazione. Largo 148 mm ed profondo 142,8 mm, il masterizzatore Extra Slim Portable DVD Writer risulta anche particolarmente leggero con un peso di 146 grammi che in media è del 44% inferiore rispetto alle unità ottiche esterne tradizionali.

Anche se nasce per il mondo dei computer portabili, il nuovo masterizzatore di casa Transcend può essere una ottima soluzione per i nettop e più in generare per i computer da scrivania compatti che non dispongono di una unità ottica interna. In questo senso la compatibilità offerta dal dispositivi è eccellente; il masterizzatore funziona infatti con i sistemi operativi Windows Xp, Vista e Seven nonché con il Mac OS ed è alimentato direttamente tramite una porta USB. In dotazione è prevista la fornitura del software CyberLink Power2Go che offre una interfaccia semplice ma potente per gestire tutte le funzioni dell’unità.

Compatibilità significa anche capacità di gestire un elevato numero di supporti ed anche in questo senso il masterizzatore Transcend appare convincente. L’unità ottica è infatti in grado di scrivere CD ad una velocità massima fino a 24x e DVD ad una velocità massima fino a 8x. Sono gestiti sia i supporti scrivibili (CD-R, DVD ± R) che quelli riscrivibili (CD-RW, DVD ± RW). Per quanto riguarda i DVD è da segnalare anche il supporto per i dischi dual layer (DVD ± R DL) e per quelli in formato DVD-RAM. Interessante anche il prezzo suggerito di 59 dollari.

[Photo Credits | Transcend]

1 commento su “Transcend lancia un masterizzatore DVD 8x Extra Slim”

Lascia un commento