Plustek MobileOffice H100, uno scanner portatile per testo e grafica


Il MobileOffice H100 di Plustek appartiene alla categoria degli scanner portatili, prodotti leggeri e dagli ingombri limitati che permettono di acquisire in digitale una vasta gamma di documenti. Questo modello in particolare si distingue per la capacità di lavorare su molteplici superfici.

Il MobileOffice H100 è ovviamente ideale per portare in formato digitale documenti cartacei, dai classici fogli A4 ai biglietti da visita, dalle pagine di un manuale ad un ritaglio di giornale. In più lo scanner di Plustek è in grado di lavorare anche su superfici atipiche come le pareti di una scatole o addirittura sul tessuto. L’H100 misura 263 x 29 x 26 mm e pesa solo 168 grammo risultando quindi molto maneggevole e semplice da usare. Come molti altri modelli simili all’utente è richiesto solo di far scorrere lo scanner sull’area da acquisire. In parallelo grazie al software iScan si potrà visualizzare una anteprima in tempo reale dell’acquisizione utile per valutare al volo la qualità del risultato finale.

Il Plustek MobileOffice H100 offre una risoluzione massima di scansione di 600 dpi, una valore molto elevato che permette di sfruttare al meglio anche i software di riconoscimento ottico dei caratteri. In questo senso allo scanner Plustek ha abbinato il software OCR ABBYY FineReader 9.0 Sprint che è in grado di riconoscere testi scritti in 183 lingue e convertirli in formati editabili (testo puro, Word, Excel ed altri) o nell’universale formato PDF ricercabile. Lo scanner può acquisire immagini a colori con input a 24 o 48 bit, immagini in scala di grigio con input a 8 o 16 bit, ed immagini monocromatiche in bianco e nero (ideali per i testi).

Il MobileOffice H100 adotta una sorgente luminosa a LED che riduce il consumo energetico della periferica e ne consente l’alimentazione direttamente attraverso la porta USB di collegamento al pc. Lo scanner è compatibile con i sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista e 7 e si accontenta di requisiti minimi ormai molto abbordabili (processore Pentium 4 a 2 GHz, 512 MB di RAM ed 800 MB di spazio su disco oltre ovviamente ad una unità CD/DVD ed una porta USB).

[Photo Credits | Plustek]

Lascia un commento