LG Touch 10, i monitor per Windows 8


Con l’arrivo sul mercato di Windows 8 c’è da attendersi una rapida crescita nell’offerta di schermi touchscreen che per loro natura si adattano al meglio alla nuova interfaccia grafica del sistema operativo. LG con la nuova gamma di monitor Touch 10 si muove esattamente in questa direzione proponendo una soluzione a misura di Windows 8.

La gamma Touch 10 esordisce con il modello ET83 caratterizzato da una diagonale di 23 pollici. Il monitor utilizza la tecnologia IPS (In-Plane Switching) che garantisce una rappresentazione ottimale del colore ed valori molto elevati di contrasto a tutto vantaggio dell’uso multimediale. I sistemi IPS risultano inoltre più confortevoli e meno affaticanti per gli occhi. L’ET83 in questo senso è una soluzione versatile che può essere impiegata per la visione di di film in alta definizione in luogo del classico televisore. L’ampia superficie disponibile rende inoltre questo modello particolarmente indicato per chi si occupa di grafica e montaggio video.

Rispetto ai modello simili l’asso nella manica degli LG Touch 10 è ovviamente il sistema touchscreen che consente di interagire con il sistema operativo e con le applicazione con un semplice tocco delle dita. L’esperienza d’uso richiama in questo senso quella tipica dei tablet e degli smartphone anche se in questo caso il sistema di gestione del tocco è più evoluto. Se sui device mobile il sistema è in grado di gestire normalmente due tocchi contemporanei, i Touch 10 sono in grado di gestire fino a 10 punti di contatto. In pratica è possibile pilotare le funzione del software utilizzando tutte le dita di entrambe le mani, una soluzione che potrebbe diventare estremamente interessante in alcuni ambiti come ad esempio in una prossima generazione di videogiochi ottimizzati per l’uso touch.

La gestione di 10 punti di contatto è inoltre estremamente vantaggiosa quando si ricorre alla tastiera su schermo e permette di velocizzare notevolmente la scrittura. I maggiori vantaggi i monitor LG Touch 10 li offrono ovviamente con le nuove applicazione ‘touch-friendly’ pensate appositamente per Windows 8. In questo senso l’ET83 può essere utilizzato anche con una penna capacitiva in grado di offrire una maggiore precisione nelle selezioni. Il nuovo ET83 sarà disponibile già a novembre in Corea e dal mese successivo anche in Europa.

[Photo Credits | LG]

Lascia un commento