Samsung svela Smart Hub al CES 2013


All’edizione 2013 del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas in programma dal prossimo 8 gennaio, Samsung presenterà in anteprima mondiale la nuova piattaforma Smart Hub. Si tratta di una avanzata soluzione per la distribuzione di contenuti digitali destinata ad integrarsi con i televisori della gamma Smart TV.

Smart Hub propone una nuova visione centralizzata per la fruizione di tutti i contenuti multimediali, dalle trasmissioni in diretta, ai video on demand per arrivare alle applicazioni ed ai file salvati localmente. Questo approccio è stato sintetizzato in una nuova interfaccia grafica molto intuitiva e facile da navigare che fa da punto di accesso a tutte le attività che si possono svolgere sul televisore Smart TV. I vari contenuti sono suddivisi in schede tematiche raggiungibili nella fascia superiore dello schermo mentre nell’area sottostante vengono riportate l’anteprima e la descrizione dei contenuti disponibili con informazioni legate ad esempio alla durata o all’orario di programmazione.

La nuova piattaforma Samsung Smart Hub prevede una suddivisione dei contenti in cinque sezioni principali:

  • On TV è dedicato ai contenuti trasmessi in diretta.
  • Movies & TV Shows è invece la sezione dedicata ai video on demand (VOD) in cui sarà disponibile un ricco catalogo di film e programmi televisivi.
  • Apps costituisce la sezione dedicata alle applicazioni per Smart TV da cui sarà possibile scaricare software aggiuntivo in grado di estendere le funzioni e le informazioni accessibili dal televisore.
  • Social è l’area dedicata ai social network; permetterà l’accesso alle principali reti sociali e la condivisione di contenuti su di esse.
  • Photos, Videos & Music è infine la sezione in cui saranno disponibili i contenuti degli utenti.

Ciascuna sezione di Smart Hub è identificata da un colore distintivo e da una grafica di contorno che cambia di conseguenza. La piattaforma sviluppata da Samsung supporta inoltre l’innovativa funzione di “Flipping” che abbinata ad un sistema di riconoscimento dei movimenti permetterà di navigare tra sezioni e contenuti con il semplice movimento delle mani.

[Via | Samsung Tomorrow]
[Photo Credits | Samsung Tomorrow]

1 commento su “Samsung svela Smart Hub al CES 2013”

Lascia un commento