Toshiba, un nuovo sensore da 20 MP per la fotografia digitale

Toshiba renderà presto disponibile sul mercato un nuovo sensore CMOS ad altissima risoluzione dedicato al mondo della fotografia digitale. Il nuovo componente denominato TCM5115CL offrirà una risoluzione massima fino a 20 MPixel andando a porsi come punto di riferimento nel campo dei modelli con formato ottico 1/2,3 pollici.

Il nuovo sensore TCM5115CL utilizza la tecnologia costruttiva BSI (backside illumination) che permette di coniugare straordinari valori di sensibilità con una elevata qualità dell’immagine finale. Grazie a questo nuovo sensore il mercato delle macchine fotografiche digitali compatte potrà compiere un ulteriore progresso tecnologico andando oltre la soglia dei 16 MPixel che rappresentano l’ultimo standard del segmento.

Con il TCM5115CL Toshiba è stata in grado di ridurre le dimensioni del singolo pixel fino a 1,2 micrometri ottenendo di conseguenza una risoluzione superiore a parità di superficie. Il nuovo sensore offrirà eccellenti prestazioni anche in campo video con valori di Frame Rate particolarmente elevati che arriveranno fino a 60 fps alla risoluzione 1080p ed addirittura fino a 100 fps alla risoluzione 720p.

Toshiba prevede l’avvio della produzione in piccole quantità del sensore TCM5115CL già da gennaio 2013 con una produzione di massa a partire da agosto. Verosimilmente quindi la seconda metà del 2013 vedrà l’arrivo sul mercato di molte nuove fotocamere con risoluzione a 20 MPixel.

[Photo Credits | Toshiba]

Lascia un commento