Garmin quatix, l’orologio GPS per vivere il mare


Il nuovo quatix di Garmin è un orologio da polso con sistema GPS integrato pensato per chi per chi vive uno stretto rapporto con il mare. Questo prodotto racchiude infatti una serie di potenti tecnologie che supportano chi lavora in mare aperto come chi ne affronta le ostilità in un contesto sportivo.

Il Garmin quatix è stato studiato per offrire sul quadrante un gran numero di informazioni di supporto alla navigazione. L’orologio offre dati in costante aggiornamento sullo stato delle maree, sulla rotta seguita e sulla velocità di navigazione. Altimetro e bussola forniscono ulteriori informazioni sulla posizione e sulla direzione di movimento mentre la presenza di un barometro interno permette di controllare costantemente la pressione atmosferica e prevedere di conseguenza la variazioni meteorologiche e l’avvicinarsi di tempeste. Per l’uso da parte del personale di grandi navi (civili o militari) il quatix dispone del sistema MOB che permette di notificare la caduta accidentale in mare.

Per l’uso sportivo ed in particolare per la navigazione a vela il Garmin quatix può gestire la posizione di una linea di partenza virtuale rispetto alla quale effettuare un conto alla rovescia in termini di tempo e di distanza. Questa funzione può essere utilizzata per attraversare la linea nel momento esatto della partenza e con la massima velocità. In navigazione inoltre l’orologio GPS può essere utilizzato per mantenere sempre la rotta ideale.

Il quatix è realizzato con materiali ad alta resistenza scelti proprio in considerazione dell’ambiente ostile in cui avverrà l’utilizzo. Il quadrante è protetto da un vetro minerale resistente ai graffi mentre la cassa è realizzata con materiali robusti ed è impermeabile fino alla profondità di 50 metri. Il cinturino a sua volta è realizzato in poliuretano che lo rende flessibile e resistente. Il display è di tipo completamente digitale ed impiega una matrice LCD con retroilluminazione a LED. La batteria integrata e ricaricabile offre fino a 6 settimane di autonomia in modalità orologio e fino a 16 ore con GPS attivo. Garmin prevede di avviare le vendite del nuovo quatix nel corso del primo trimestre.

[Photo Credits | Garmin]

Lascia un commento