iTek Smart Android Box e Dongle, rendere smart ogni TV


Le applicazioni di Android al segmento multimediale sono ormai una realtà consolidata favorita dalla grande versatilità del sistema operativo targato Google. I prodotti Smart Android Box e Smart Android Dongle di iTek sono ottimi esempi di questa tendenza e sfruttano appieno le potenzialità di Android per dare multimedialità e interattività ad ogni televisore.

Lo Smart Android Box è un box multimediale basato su Android 4.0.4 che offre una straordinaria versatilità nella gestione dei contenuti. Il dispositivo di iTek utilizza un processore Cortex A9 da 1,2 GHz abbinato ad una GPU grafica 3D ed a 1 GB di memoria DDR3. Il box dispone di un drive di storage da 4 GB che può essere utilizzato per la memorizzazione dei contenuti. Lo Smart Android Box può essere collegato alla rete locale sia in modalità wireless attraverso l’interfaccia Wi-Fi 802.11b/g/n che attraverso una più convenzionale connessione cablata attraverso la porta RJ45 (10/100). Interessante è anche il supporto offerto a diversi modem 3G con interfaccia USB che possono essere utilizzati nel caso si voglia impiegare la rete mobile.

Proprio la possibilità di accedere ad internet è una delle applicazioni più interessanti offerte dal box multimediale che può essere utilizzato per navigare tra le pagine web, consultare la posta o aggiornare la propria presenza sui social network. La possibilità di utilizzare applicazioni per Android aggiunge ulteriori possibilità di personalizzazione. Per la gestione di media e supporti locali lo Smart Android Box dispone di due porte USB e di un lettore per schede SD. Il dispositivo utilizza una uscita audio video AV e tutte le sue funzioni principali possono essere gestite tramite il telecomando in dotazione.

Lo Smart Android Dongle si presenta invece come una piccola chiavetta da collegare al televisore attraverso l’interfaccia HDMI. Anche questo modello è basato sul sistema Android 4.0.4 ed integra un processore Cortex TCC8925 da 1 GHz. Al pari del modello precedente, anche lo Smart Android Dongle dispone di 1 GB di RAM e di 4 GB di memoria flash. Le interfacce di collegamento includono Wi-Fi 802.11b/g/n, USB e lettore di card TF.

[Photo Credits | iTek]

Lascia un commento