Optoma HD131X, un proiettore Full HD per l’Home Entertainment


Arriva da Optoma un nuovo videoproiettore ad alte prestazioni dedicato all’home entertainment. Il modello HD131X nasce infatti come piattaforma multimediale ideale per guardare film e programmi televisivi in alta definizione e compatibile con i contenuti tridimensionali.

Caratterizzato esternamente da una finitura lucida di colore nero, l’Optoma HD131X utilizza la tecnologia DLP ed offre una luminosità di ben 2000 lumen. Il videoproiettore supporta lo standard Full HD 1080p ed è in grado quindi di proiettore immagini ad alta definizione nel formato 1920 x 1080 pixel, il medesimo largamente diffuso nell’Home Cinema e nella televisione in alta definizione. L’HD131X è in grado di proiettare uno schermo in formato 16:9 di misura variabile tra 0,96 e 7,64 metri di diagonale (da circa 38 a circa 300 pollici), un intervallo in grado di soddisfare un vastissimo intervallo di esigenze.

L’Optoma HD131X offre un rapporto di contrasto di 20.000:1 grazie al quale colori scuri e variazioni di tono sono rese con buona qualità. Grazie al sistema Dynamic Black il proiettore è in grado di regolare dinamicamente la potenza della lampada in modo da garantire sempre la luminosità ideale. Il sistema BrilliantColor offre invece colori realistici e vivaci utilizzando un incrocio di sei diverse tinte base. Ulteriore flessibilità nell’uso dell’HD131X deriva dal pieno supporto per i contenuti 3D. Il videoproiettore è in grado di gestire numerose sorgenti di segnale tridimensionale (come lettori Blu-Ray e console) e lavora in parallelo con gli occhiali attivi del sistema ZF2100 (acquistabile separatamente).

Compatto (324 x 234 x 97 mm) per la classe di appartenenza e leggero (3,1 kg) il nuovo nuovo Optoma HD131X può essere facilmente trasportato anche da un ambiente all’altro. Grazie all’altoparlante integrato da 10 W il proiettore può essere utilizzato anche senza un impianto di diffusione esterno. La dotazione di interfacce è piuttosto ricca ed include tra l’altro due ingressi HDMI v1.4, l’ingresso VGA, l’ingresso composito ed una sempre comoda uscita VGA. Complessivamente convenuti i consumi energetici che vanno dai 297 W del “BRIGHT mode” ai 241 W della modalità ECO fino agli 0,5 W in Standby.

[Photo Credits | Optoma]

Lascia un commento