ASUS Transformer AiO, il tablet è anche PC


Computer tradizionali e tablet di seconda generazione (quelli cioè basati su architettura hardware e software nate per gli smartphone) hanno viaggiato per diverso tempo su binari separati. Da un po’ di tempo però sono sempre più numerosi i tentativi di ibridazione dei due segmenti come ben dimostra il nuovo Transformer AiO di ASUS.

Con questo prodotto ASUS propone un dispositivo dalla doppia anima che è computer desktop o tablet a seconda delle esigenze ed in entrambe le modalità offre una esperienza d’uso completa. Il Transformer AiO si può definire con un PC ‘All in one’ in cui lo schermo è rimovibile e può essere utilizzato in maniera indipendente come tablet. A rendere estremamente interessante il prodotto è il fatto che le due modalità d’uso facciano riferimento ad una configurazione hardware e software del tutto indipendente basata sul binomio Windows – Intel nel funzionamento PC ed Android – Tegra nella modalità tablet.

Scendendo in dettaglio il nuovo ASUS Transformer AiO sarà disponibile con processori Intel Core i7 3770, Core i5 3350P o Core i3 3220 abbinati ad una sezione grafica che adotta la GPU NVIDIA GeForce GT 730M con 2 GB di memoria. La configurazione è completata da un hard disk SATA con capacità fino a 2 TB e da una memoria RAM con dimensione fino ad 8 GB. Molto completa è la dotazione di interfacce che include 4 porte USB 3.0, una porta USB 2.0, HDMI-out, Wi-Fi 802.11a/b/g/n dual-band, Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0 ed un lettore di schede di memoria. Lo schermo è invece un 18,5 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e retroilluminazione a LED con tecnologia IPS. Questo display è ovviamente di tipo touchscreen capacitivo e gestisce fino a 10 punti di contatto, ideale quindi per lavorare con il sistema operativo Windows 8.

Rimosso dalla sua base lo schermo, come detto, si trasforma in un vero e proprio tablet di grande formato ideale soprattutto per l’uso multimediale. Basato su Android 4.1, il device dispone di un hardware dedicato che impiega la piattaforma Nvidia Tegra 3 con processore quad core abbinato ad 2 GB di RAM e 32 GB di memoria flash. Il tablet a sua volta dispone di connettività Wi-Fi e Bluetooth nonché di uno slot di espansione per schede microSD. In arrivo in Italia da aprile, l’ASUS Transformer AiO sarà proposto con prezzi a partire da 1299 euro.

[Photo Credits | Asus]

Lascia un commento