Asus Xonar Essence STU, un convertitore digitale/analogico per il suono


Lo Xonar Essence STU di Asus rappresenta l’ultimo ingresso nella gamma di periferiche audio del produttore. Si tratta di un convertitore digitale/analogico (DAC) del suono che si collega a computer desktop e notebook tramite l’interfaccia USB 2.0 ed integra un efficiente amplificatore per cuffie.

Suono analogico e suono digitale

Lo Xonar Essence STU è un prodotto destinato agli audiofili interessati ad ottenere un suono in alta fedeltà anche su computer. Non a caso la base tecnica adottata da Asus deriva dagli apprezzati modelli Xonar Essence ST/STX a cui si abbinano i vantaggi di una scheda audio esterna, di molteplici interfacce e di controlli di precisione.

La conversione del segnale audio digitale in analogico è affidata al convertitore Texas Instruments PCM1792A che produce un suono pulito e con bassa distorsione. Per lo Xonar Essence STU Asus dichiara un rapporto segnale/disturbo (SNR) di 120 dB e una una frequenza di campionamento fino 192 MHz a 24 bit.

L’amplificatore per cuffie TPA6120A2 adottato sullo Xonar Essence STU offre una un’impedenza massima di 600 ohm che permette di sfruttare al meglio le qualità sonore delle cuffie di fascia alta. Sul dispositivi Asus trovano posto anche gli apprezzati condensatori Nichicon Finegold e WIMA FKP2 mentre la gestione dell’audio USB asincrono permette di ottenere una curva di uscita stabile e precisa.

Xonar Essence STU, caratteristiche e prezzo

Rispetto ad una scheda audio integrata, l’unità esterna Asus Xonar Essence STU offre un migliore isolamento dalle interferenza elettriche. Ma la soluzione esterna si apprezza anche per la comodità di avere interfacce di collegamento a comandi di regolazione immediatamente accessibili. Il dispositivo Asus può peraltro essere posto indifferentemente in orizzontale o in verticale ottimizzando quindi gli spazi a disposizione.

Lo Xonar Essence STU dispone di una uscita analogica per cuffie da 6,3 mm e di 2 uscite RCA. Per quanto riguarda gli ingressi, oltre all’interfaccia USB, sono disponibili due S/PDIF in e un ingresso AUX da 3,5 mm. Tra le caratteristiche tecniche si segnala anche il doppio controllo di volume che permette di variare simultaneamente i livelli audio degli altoparlanti e delle cuffie. Il nuovo Asus Xonar Essence STU sarà disponibile in Italia da fine maggio con un prezzo suggerito di 339,90 euro.

[Photo Credits | Asus]

Lascia un commento