Garmin Monterra, il GPS outdoor con Android


Con la presentazione in anteprima del nuovo Monterra, Garmin propone una inedita classe di ricevitori GPS ibridi in cui alle classiche funzioni di geo-posizionamento e navigazione si affiancano funzioni multimediali tipiche degli smartphone. Il tutto abbinato alla versatilità del sistema operativo Android.

Garmin Monterra, le funzioni GPS

Il Monterra nelle immagini mostrate da Garmin richiama da vicino le forme di molti smartphone Android di ultima generazione. Il ricevitore adotta infatti un grande schermo multi-touch da 4 pollici da cui si accede con semplicità a tutte le funzioni principali. Il dispositivo è realizzato con una scocca robusta ed idonea all’uso outdoor che è poi il campo di applicazione predefinito del Monterra.

La dotazione di strumenti per muoversi sul terreno è particolarmente completa ed include anzitutto il ricevitore dual-band GPS e GLONASS che offre una elevata precisione nel posizionamento. La bussola a tre assi con accelerometro e giroscopio fornisce informazioni aggiuntive sull’orientamento e può essere utilizzata anche nelle app. Grazie all’altimetro barometrico è possibile monitorare costantemente i dislivelli percorsi, la pressione atmosferica e l’evoluzione meteorologica. Mediante il sensore di raggi UV è possibile invece controllare l’intensità dell’irraggiamento solare evitando esposizioni eccessive.

Con la funzione MapMerge 3D gli utenti avranno la possibilità di combinare diverse tipologie di mappe in una vista unica tridimensionale che evidenzi strade, percorsi, punti di interesse ed andamento orografico.

Connettività, fotocamera, e radio

La natura di prodotto ibrido del Garmin Monterra si ritrova in una ricca dotazione di strumenti aggiuntivi a cominciare dalla notevole fotocamera da 8 MP con autofocus e flash a led che permette di ottenere scatti di buona qualità arricchiti da geo-tag e può registrare video nel formato Full HD 1080p.

Completa è la dotazione di interfacce wireless che include Wi-Fi, Bluetooth 3.0 ed NFC. Il Garmin Monterra dispone di una memoria interna di 8 GB (espandibile tramite uno slot per schede microSD) e può utilizzare sia la batteria ricaricabile Li-Ion in dotazione che tradizionali pile AA. Della dotazione fa parte anche una sempre pratica radio FM. Grazie all’adozione del sistema operativo Android il Monterra può accedere al Google Play Store ed utilizzare una connessione Wi-Fi per scaricare applicazioni aggiuntive. Garmin prevede di lanciare il Monterra nel terzo trimestre del 2013 con un prezzo suggerito di 649,99 dollari.

[Photo Credits | Garmin]

Lascia un commento