D-Link DSL-2770L, un Cloud Router contro il digital divide


Il D-Link DSL-2770L è un modem-router evoluto che offre molteplici opzioni di connessione sia cabale che wireless per offrire sempre una eccellente connettività anche a più dispositivi contemporaneamente. La possibilità di utilizzare anche la rete 3G aggiunge ulteriore versatilità d’uso e ne estende i campi di applicazione.

Molte tecnologie contro il digital divide

La diffusione degli accessi a banda larga in Italia è ancora largamente lacunosa con una parte importante del paese non raggiunto da questi servizi. Ma anche dove ADSL e fibra ottica sono già disponibili non è affatto raro che problemi di natura tecnica ne rendano difficoltoso o impossibile l’accesso. Integrando diverse tecnologie il D-Link DSL-2770L fornisce una soluzione hardware che può contribuire a limitare i disagi del digital divide. Questo dispositivo infatti permette di sfruttare al meglio la banda larga dove disponibile ma può anche appoggiarsi alla rete 3G di telefonia mobile per garantire comunque un accesso veloce e controllato alla rete.

Il D-Link DSL-2770L integra infatti un modem ADSL2+ che permette di utilizzare al meglio le potenzialità della banda larga. Grazie al modulo Wi-Fi IEEE 802.11n è inoltre possibile condividere l’accesso alla rete tra vari dispositivi wireless. Le tre porte Gigabit LAN e la porta Gigabit WAN/LAN consentono di collegare fino a quattro dispositivi cablati rispondendo alle esigenze di chi utilizza dispositivi privi di modulo wireless o semplicemente preferisce l’affidabilità del collegamento fisico. Infine, come accennavamo, utilizzando una chiavetta USB D-Link con SIM 3G è possibile aggiungere al DSL-2770L la possibilità di accedere alla rete mobile.

Le altre caratteristiche del D-Link DSL-2770L

Il D-Link DSL-2770L dispone di una porta USB 2.0 che in abbinamento con la funzione SharePort Connect permette di condividere una stampante tra i dispositivi collegati. La stessa combinazione permette al router di svolgere funzioni di server permettendo lo streaming di contenuti multimediali memorizzati su chiavette o dischi esterni verso dispositivi DLNA (come ad esempio una Smart TV).

Per quanto riguarda il mondo mobile l’applicazione mydlink (per iOS ed Android) permette un accesso remoto alla propria rete mentre l’app SharePort Mobile permette di eseguire il backup di foto e video da un device mobile ad una unità USB collegata al router. Già disponibile sul mercato italiano, il D-Link DSL-2770L ha un prezzo suggerito di 89,90 euro.

[Photo Credits | D-Link]

Lascia un commento