D-Link DIR-850L, il router pronto per l’IEEE 802.11ac


L’arrivo di dispositivi wireless compatibili con lo standard Wi-Fi 802.11ac subirà una rapida ascesa nei prossimi mesi in corrispondenza con la pubblicazione definitiva da parte dell’IEEE. Già oggi però sono molti i prodotti in grado di sfruttare questo nuovo protocollo come ad esempio il Cloud Router D-Link DIR-850L.

I vantaggi del wireless AC

Anche all’interno delle reti locali è sempre più comune il ricorso ad applicazioni che generano grandi quantità di dati come ad esempio lo streaming video in alta definizione. A ciò occorre aggiungere che anche il numero di dispositivi collegati alla rete wireless è rapidamente aumentato ed i casi di accessi multipli simultanei sono ormai molto comuni. Lo standard IEEE 802.11ac è una risposta a questo mutato scenario che offre come principale vantaggio una velocità massima teorica fino a 3 volte superiore rispetto al precedente IEEE 802.11n. In più, come già avvenuto in passato, il protocollo garantisce una elevata retro-compatibilità con l’hardware esistente.

Sul D-Link Cloud Router Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit DIR-850L, questa la denominazione per esteso, la tecnologia Wireless AC coesiste con le versioni precedenti. Il router supporta infatti i protocolli IEEE 802.11 a/b/g/n/ac. Questo router è di tipo dual band è può quindi operare sia sulla tradizionale banda dei 2,4 GHz sia su quella attorno ai 5 GHz che permette velocità superiori. In entrambi i casi il livello di prestazioni è decisamente interessante:

  • Velocità massima di 867 Mbps sui 5 GHz
  • Velocità massima di 300 Mbps sui 2,4 GHz

Il router D-Link DIR-850L è inoltre in grado di utilizzare contemporaneamente le due bande di frequenza. Una soluzione che permette ad esempio di impiegare la banda attorno ai 2,4 GHz per navigare sul web o consultare la posta riservando la banda attorno ai 5 GHz per il gioco in rete, lo streaming multimediale o il VoIP, tutte applicazioni avide di banda.

Caratteristiche del D-Link DIR-850L

Il D-Link DIR-850L utilizza un sistema di 6 antenne che migliora la ricezione del segnale e la stabilità del collegamento. Oltre alla connettività wireless il router mette a disposizione 4 porte Gigabit Ethernet che possono essere utilizzate per il collegamento cablato. Una porta USB integrata sul router permette invece di collegare dischi esterni, memorie flash e stampanti che diventano quindi accessibili sulla rete locale.

Tra le altre caratteristiche del D-Link DIR-850L sottolineano la funzione DLNA Media server e le funzioni mydlink che permettono la gestione da remoto della rete locale e l’accesso tramite app mobile per iOS ed Android. Il D-Link DIR-850L è proposto con un prezzo suggerito di 99,99 euro.

[Photo Credits | D-Link]

Lascia un commento