Garmin HUD, il GPS proiettato sul parabrezza

di Redazione Commenta


Quando si è alla guida di un autoveicolo poter mantenere lo sguardo costantemente concentrato sulla strada è un grande vantaggio in termini di sicurezza. Il nuovo Garmin HUD è un dispositivo che raccoglie questa esigenza e permette di proiettare direttamente sul parabrezza le informazioni di una app mobile di navigazione GPS.

Come funzione il Garmin HUD

Il Garmin HUD (acronimo di Head-Up Display) è progettato per lavorare in parallelo con le applicazioni Garmin per smartphone. Attraverso il collegamento Bluetooth il dispositivo riceve le informazioni di navigazione e le proietta in tempo reale sul parabrezza in una posizione perfettamente in asse con la visuale del pilota. La proiezione avviene direttamente su una pellicola trasparente da applicare al parabrezza o in alternativa su una lente di vetro riflettente. Entrambi gli accessori sono peraltro inclusi nella confezione di vendita.

Le indicazioni proiettate dal Garmin HUD offrono una elevata nitidezza grazie alla grafica pulita e di immediata lettura ed alla regolazione automatica dell’intensità luminosa. La luminosità della proiezione viene infatti adeguata alle condizioni esterne garantendo piena visibilità con luce diretta come nelle ore notturne.

Molte informazioni ma di semplice lettura

Una volta configurato il Garmin HUD è in grado di offrire una grande mole di informazioni mantenendo al tempo stesso la massima leggibilità. Il dispositivo fornisce indicazioni sul percorso da seguire segnalando con frecce di grandi dimensioni le svolte da effettuare. Vengono inoltre mostrate indicazioni sulla distanza del prossimo svincolo, sulla velocità attuale e sul limite di velocità del tratto percorso. Nelle intersezioni più complesse Il Garmin HUD guida l’utente nella scelta della corsia corretta e può fornire indicazioni in tempo reale sui tempi di percorrenza previsti e sulle condizioni del traffico.

Il Garmin HUD lavora in parallelo con l’app NAVIGON (disponibile su vari dispositivi iOS, Android e Windows Phone) e con l’applicazione StreetPilot per iPhone. Sfruttando l’altoparlante dello smartphone o il collegamento al sistema audio di bordo è anche possibile attivare le funzioni di indicazione vocale ad integrazione di quelle mostrate sul parabrezza. Il Garmin HUD sarà disponibile a partire da questa estate con un prezzo per gli USA di 129,99 dollari.

[Photo Credits | Sito Garmin]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>