Nuovo Nexus 7 e Chromecast, le novità di Google


Nelle scorse ore Google ha presentato una raffica di novità che spaziano dal settore mobile all’intrattenimento domestico. Oltre al nuovo Android 4.3 Jelly Bean, il colosso di Mountain View ha lanciato il Nexus 7 di nuova generazione ed ha svelato il dongle Chromecast che porta lo streaming video sul televisore.

Un nuovo Nexus 7 ad alta definizione

Google ha investito con convinzione nel nuovo tablet Nexus 7 sviluppato e prodotto in collaborazione con Asus. Il nuovo modello mantiene uno schermo da 7 pollici ma adotta un inedito pannello ad alta risoluzione (1920 x 1200 pixel) che si caratterizza per l’elevata densità di pixel (323 ppi) e per la protezione antigraffio Corning Glass. Più leggero della precedente generazione, il nuovo Nexus 7 ha uno spessore di soli 8,65 mm e sarà proposto con connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band (2,4 e 5 GHz) e modulo 4G/LTE in opzione.

Cuore del Nexus 7 di nuova generazione è il potente processore quad core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 GHz affiancato dal chip grafico Adreno 320 da 400 MHz e da 2 GB di memoria RAM. Per quanto riguarda la memoria dati il Nexus 7 sarà disponibile nelle versioni da 16 e 32 GB. A livello multimediale si segnalano la doppia fotocamera (posteriore da 5 MP con autofocus e frontale da 1,2 MP) e gli speaker stereofonici con funzione Surround. Non mancano ovviamente Bluetooth 4.0, NFC, microUSB e GPS. Negli Stati Uniti il nuovo Nexus 7 con Android 4.3 sarà acquistabile a partire dal prossimo 30 luglio con un prezzo a partire da 229 dollari. L’arrivo su altri mercati sarà ufficializzato in un secondo momento.

Google Chromecast

Se la presentazione del nuovo Nexus 7 era ampiamente pronosticata, il dongle Chromecast rappresenta una novità assoluta. Con questo piccolo adattatore con interfaccia HDMI Google si propone di portare lo streaming multimediale da internet sui televisori che non dispongono nativamente di una simile funzione.

Oltre all’accesso ai video online, Chromecast permette di portare sullo schermo della TV molti altri contenuti accessibili sul web grazie ad una speciale funzione che permette di inviare al televisore il contenuto di una qualsiasi scheda del browser Chrome. Chromecast si controlla direttamente da tablet e smartphone Android, iPhone ed iPad, Chrome per Mac e, a breve, Chrome per Windows. Negli Stati Uniti Chromecast sarà acquistabile dal 28 luglio al prezzo decisamente concorrenziale di 35 dollari.

[Photo Credits | Google]

1 commento su “Nuovo Nexus 7 e Chromecast, le novità di Google”

Lascia un commento