ASUS Designo MX299Q, monitor panoramico da 29 pollici


Il nuovo monitor ASUS Designo MX299Q appartiene alla famiglia dei modelli ultra-wide fortemente allungati in senso orizzontale. Schermi di questa tipologia vanno in contro ad esigenze particolari che spaziano dal multitasking applicativo fino alla visione di film in formato widescreen.

ASUS Designo MX299Q ed il formato 21:9
Il nuovo ASUS Designo MX299Q utilizza un pannello da 29 pollici caratterizzato da un fattore di forma 21:9. In sostanza la superficie dello schermo è equivalente a quella che si otterrebbe con due monitor da 17 pollici in formato 5:4 affiancati. La risoluzione nativa del pannello è pari a 2560 x 1080 pixel e non pone quindi limitazioni nella riproduzione del formato Full HD.

Un monitor panoramico come il Designo MX299Q può avere numerose applicazioni sia in ambito lavorativo che in campo multimediale. Ad esempio un prodotto di questo genere può essere utilizzato in tutti quei campi in cui solitamente si lavora con un doppio monitor. Allo stesso modo chi per lavoro ha la necessità di gestire molte finestre sullo schermo trae immediato beneficio dalla larghezza elevata dello schermo (si pensi ad esempio ai sistemi di videosorveglianza). In ambito multimediale il Designo MX299Q consente di visualizzare senza bande nere i film in formato 2.35:1 mentre nei videogiochi si possono sfruttare le suggestioni di una visione panoramica.

ASUS Designo MX299Q – Scheda tecnica

Il nuovo ASUS Designo MX299Q utilizza un sistema di retroilluminazione a LED con tecnologia AH-IPS che offre colori realistici ed angoli di visione di 178 gradi. Il monitor vanta una luminosità di 300 cd/mq e grazie alla tecnologia Smart Contrast Ratio offre un contrasto elevato con neri profondi e bianchi luminosi. La funzione Splendid Video Intelligence permette di abilitare diverse modalità di funzionamento (Standard, Scenery, Night View, Game, Theater ed sRGB) che permettono di adattare la risposta dello schermo al tipo di contenuto riprodotto.

Caratterizzato da un design elegante e moderno, il Designo MX299Q vanta tra le sue caratteristiche anche una sezione audio integrata SonicMaster sviluppata con Bang & Olufsen ICEpower. L’elenco delle interfacce di collegamento disponibili comprende DisplayPort, Dual-link DVI e HDMI/MHL. Disponibile a partire da fine luglio il nuovo ASUS Designo MX299Q è proposto con un prezzo consigliato di 535 euro.

[Via & Photo Credits]

Lascia un commento