IFA 2013, Devolo spinge Powerline a 600 Mbps


Devolo ha annunciato che presenterà in anteprima ad IFA 2013 un nuovo step evolutivo della tecnologia powerline in grado di offrire significativi incrementi di prestazione in ambito home networking. Il produttore porterà a Berlino anche novità per le reti miste powerline – Wi-Fi e per la TV Satellitare.

Devolo range+, powerline a 600 Mbps

Ad IFA 2013, la grande fiere della tecnologia in programma a Berlino dal 6 all’11 settembre 2013, la maggiore novità proposta da Devolo sarà costituita da una nuova gamma di adattatori powerline equipaggiati con una tecnologia denominata range+. Grazie a questa soluzione sarà possibile realizzare sulla rete elettrica domestica collegamenti con velocità fino a 600 Mbps. Nei sistemi powerline tradizionali vengono utilizzati per il trasporto dei dati solo due dei tre fili che compongono l’impianto elettrico (fase e neutro); con la tecnologia range+ viene invece utilizzato anche il cavo di terra permettendo di sfruttare in pieno le capacità dell’impianto.

La gamma range+ di Devolo sarà inizialmente composta dagli adattatori dLAN 650+ e dLAN 650 triple+ caratterizzati rispettivamente dalla presenza di uno e di tre ingressi Gigabit LAN. Il modello dLAN 650+ è quindi ideale per creare un punto di accesso singolo alla rete mentre la versione “triple” è pensata per il collegamento di più dispositivi contemporaneamente. La commercializzazione dei dispositivi Devolo range+ partirà nel terzo trimestre dell’anno.

Le altre novità Devolo

All’evento berlinese Devolo proporrà altre novità all’interno della gamma di prodotti powerline. Con WiFi Move Technology il produttore propone una soluzione semplice per l’estensione di una rete Wi-Fi. Mediante l’uso di una adattatore powerline dLAN 500 WiFi (in foto) con funzioni di access point è possibile portare la rete wireless anche in aree non raggiunte direttamente dal segnale.

Il sistema dLAN TV SAT Multituner è invece dedicato alla distribuzione del segnale televisivo satellitare attraverso la rete elettrica. Dotato di un sintonizzatore DVB-S2, questo prodotto è in grado di gestire due segnali TV in parallelo.

[Photo Credits | Devolo.com]

Lascia un commento