Televisori LG 4k con tecnologia quantum dot al CES 2015


L’edizione 2015 del Consumer Electronics Show di Las Vegas, in programma come al solito ad inizio gennaio, si annuncia ricca di novità ed anteprime tecnologiche. LG ha scelto proprio questa sede per il debutto della tecnologia “quantum dot” che verrà proposta su una nuova gamma di televisori a risoluzione 4k Ultra HD.

La tecnologia quantum dot di LG

Con quantum dot LG propone una ulteriore evoluzione nel mondo dei televisori LCD che migliora in particolar modo la gestione del colore. I nuovi televisori con tecnologia quantum dot offrono infatti una gamma dei colori più estesa ed una migliore saturazione. Ne deriva la capacità di riprodurre le più sottili variazioni di tono e di offrire sempre colori ricchi e pieni.

Da un punto si vista più strettamente tecnico la tecnologia quantum dot di LG utilizza nanocristalli di dimensione compresa tra i 2 e i 10 nanometri. A seconda della dimensione i nanocristalli sono in grado di emettere luce di diverso colore. Nei televisori quantum dot uno strato di nanocristalli (pellicola di punti quantici) viene posta d’avanti al sistema di retroilluminazione LCD migliorando sia la resa cromatica del televisore che la sua luminosità.

Quantum dot sui televisori LG Ultra HD

Come accennato la tecnologia quantum dot sarà mostrata da LG in occasione del CES 2015 in programma a partire dal 6 gennaio 2015. Quantum dot sarà abbinata ai televisori della gamma 4K Ultra HD che offre una risoluzione quattro volte superiore allo standard Full HD. Proprio gli schermi 4k, per il grande dettaglio che sono in grado di offrire, traggono i maggiori vantaggi dal sistema quantum dot nella resa del colore.

I dispositivi 4k appaiono come uno dei trend in maggiore crescita nel 2015 con una offerta destinata a crescere rapidamente specie se supportata da una più ampia offerta di contenuti.

[Via | LG Blog]
[Photo Credits | LG Blog]

Lascia un commento