Quando ci sarà l’uscita dell’aggiornamento iOS 16 in Italia

In tanti si chiedono quando ci sarà l’uscita dell’aggiornamento iOS 16 in Italia. L’appuntamento è molto atteso qui da noi e nel resto del mondo, in quanto la presentazione che si è tenuta ad inizio settimana ha introdotto tantissime nuove funzioni per gli utenti che si ritrovano con un iPhone o un iPad compatibile. Ecco perché bisogna fare il punto della situazione, puntando sulle informazioni raccolte finora, grazie anche allo storico di Apple che come sempre fornisce interessanti spunti di riflessione sotto questo punto di vista.

iOS 16

Alcune previsioni su quando ci sarà l’uscita dell’aggiornamento iOS 16 in Italia

Prevediamo che iOS 16 sarà rilasciato al pubblico a settembre 2022 dopo l’evento annuale di iPhone. Ma questa è speculazione. Finora Apple ha detto solo che verrà lanciato in autunno. L’anno scorso iOS 15 è arrivato lunedì 20 settembre 2021. Quindi iOS 16 potrebbe arrivare lunedì 19 settembre 2022 o in un altro momento della settimana. Il grande rilascio al pubblico avviene sempre in autunno, di solito a settembre per accompagnare la nuova versione di iPhone. Ulteriori versioni aggiuntive (iOS 16.1, iOS 16.2 e così via) seguono nelle settimane e nei mesi successivi con correzioni di bug e funzionalità aggiuntive.

La prima beta per sviluppatori di iOS 16 è stata rilasciata immediatamente; ecco come installare una beta per sviluppatori iOS . La prima beta pubblica dovrebbe seguire tra poche settimane. Quindi otterremo una serie di beta pubbliche e di sviluppo in evoluzione che si avvicinano sempre di più alla versione pubblica finale di iOS 16.0. Sostanzialmente, possiamo riepilogare i vari step di Apple qui di seguito.

6 giugno 2022: viene presentato iOS 16
6 giugno 2022: iOS 16 viene rilasciato ai beta tester per sviluppatori
Sulla base delle date di rilascio precedenti, ci aspettiamo i seguenti sviluppi nei prossimi mesi:

Luglio 2022: iOS 16 viene rilasciato ai beta tester pubblici. (In effetti Apple lo ha confermato, dicendo il 6 giugno: “Una beta pubblica sarà disponibile per gli utenti iOS il prossimo mese.”)
Settembre 2022: la versione finale di iOS 16 viene rilasciata al pubblico.
Ci saranno varie versioni beta rilasciate tra il 6 giugno e settembre. Con lo sviluppo di iOS 15, Apple ha rilasciato otto versioni della beta per sviluppatori prima del GM (gold master).

Al di là di qQuando ci sarà l’uscita dell’aggiornamento iOS 16 in Italia, occorre analizzare più da vicino anche la storia della compatibilità per il pacchetto software. Avrai bisogno di un iPhone 8 o successivo per poter eseguire iOS 16. O, come dice Apple, “Nuove funzionalità software saranno disponibili questo autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 8 e versioni successive”.

Lascia un commento