Prime anticipazioni sul Samsung Galaxy S23 e sul processore Snapdragon

Ci sono nuovi riscontri che dobbiamo prendere in esame questa mattina per tutti coloro che intendono seguire da vicino le vicende relative al Samsung Galaxy S23. Stiamo parlando del chip Snapdragon, che con ogni probabilità non metterà mai piede in Italia e che al contempo richiede alcuni approfondimenti per capire in quale direzione stia andando il produttore.

Samsung Galaxy S23

Primi riscontri sul Samsung Galaxy S23 e sul processore Snapdragon

Qualcomm ha finalmente rivelato le date del suo prossimo evento Snapdragon Tech Summit. Quest’anno, l’evento annuale si terrà dal 14 al 17 novembre. Anche se la posizione dell’evento non è stata rivelata, si prevede che si terrà alle Hawaii come al solito.

Durante il suo evento tecnologico annuale, Qualcomm potrebbe svelare il suo chipset mobile di punta di nuova generazione, lo Snapdragon 8 Gen 2. Questo chipset dovrebbe essere utilizzato nel Galaxy S23 , Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra. Le voci indicano che lo Snapdragon 8 Gen 2 continuerà a utilizzare il processo a 4 nm di TSMC, simile allo Snapdragon 8+ Gen 1 , quindi il surriscaldamento e il throttling non dovrebbero essere un problema.

Si dice che i telefoni con il prossimo chipset Snapdragon, inclusa la serie Xiaomi 13, verranno lanciati a dicembre 2022. Insomma, il tempo necessario per vederli a bordo dei Samsung Galaxy S23, almeno per quanto concerne alcuni mercati che, come osservato in questi anni, non dovrebbero includere l’Italia. Il nostro Paese, come tutti sanno, da alcuni anni a questa parte è canalizzato verso Exynos.

Specifiche di Snapdragon 8 Gen 2 da analizzare con grande attenzione, dunque, stando alle informazioni venute a galla fino a questo momento per chi segue da vicino i rumors inerenti il Samsung Galaxy S23. Precedenti perdite affermano che Snapdragon 8 Gen 2 presenterà un insolito cluster di CPU 1+2+2+3. Potrebbe avere un core CPU Cortex-X3, due core CPU Cortex-A720, due core CPU Cortex-A710 e tre core CPU Cortex-A510. Potrebbe anche essere dotato della GPU Adreno 740. Come al solito, possiamo aspettarci un modem 5G integrato con le velocità di download e upload più elevate e varie altre tecnologie wireless, tra cui Wi-Fi 6E, GPS e Bluetooth 5.3.

Sebbene la divisione System LSI di Samsung stia sviluppando il chipset Exynos 2300, si dice che il business degli smartphone potrebbe non utilizzarlo nella serie Galaxy S23. Il produttore di smartphone potrebbe utilizzare esclusivamente processori Snapdragon per i prossimi due anni. Secondo quanto riferito, ha creato un team di circa 1.000 ingegneri per creare un chipset personalizzato per telefoni Galaxy di fascia alta e potrebbe essere lanciato nel 2025.

Lascia un commento