Sottovalutati alcuni miglioramenti del Samsung Galaxy S24 legati al display

Occorre fare molta attenzione ad alcuni plus che possono fare la differenza in vista dell’acquisto di nuovi top di gamma, considerando che il Samsung Galaxy S24 a quanto pare apporta miglioramenti al display di cui Samsung non ha parlato durante la presentazione ufficiale dei nuovi top di gamma. Dunque, come sempre avviene in questi casi, è possibile che gli utenti propensi a dare fiducia da subito ai modelli della serie possano ricevere gradite sorprese.

Samsung ha apportato enormi miglioramenti ai display con la serie Galaxy S24 . Gli schermi di tutti e tre i telefoni della gamma – Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra – sono più luminosi e più efficienti dal punto di vista energetico. I display possono raggiungere una luminosità di picco fino a 2.600 nit. Gli schermi del Galaxy S24 e del Galaxy S24+ possono arrivare fino a 1 Hz, grazie a un pannello LTPO. Samsung non ha parlato di una funzionalità che possa ridurre l’affaticamento degli occhi sensibili.

Samsung Galaxy S24

Focus oggi sui display della serie Samsung Galaxy S24: a quanto pare hanno una frequenza di aggiornamento PWM più elevata

Anche se Samsung non ne ha parlato, gli schermi dei Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra hanno una frequenza di aggiornamento PWM (Pulse Wide Modulation) più alta, pari a 492Hz. Questa modifica è stata rilevata da Android Central. Si tratta di più del doppio della frequenza di aggiornamento PWM degli schermi della serie Galaxy S23, che è di 240 Hz. Anche se non è alto quanto 1920Hz o 2160Hz visto su alcuni smartphone di marchi cinesi, è superiore a iPhone 15 Pro (480Hz) e Pixel 8 (246Hz).

Alcuni di voi si staranno chiedendo quale sia effettivamente la frequenza di aggiornamento PWM. È un meccanismo utilizzato sugli schermi OLED per farli apparire più luminosi o più scuri. Sebbene gli schermi OLED possano diventare più scuri rispetto agli schermi LCD, possono arrivarci solo fino a un certo punto. Il PWM viene quindi utilizzato per colmare il divario. Ciò si traduce in un effetto di banding, che di solito è visibile a bassi livelli di luminosità. Tuttavia, su alcuni telefoni, le bande possono apparire anche con impostazioni di luminosità elevate. Questo effetto di banding a volte può essere visto nelle foto e nei video catturati dallo schermo di un telefono. Questo bendaggio può causare malattie agli occhi in alcune persone. Per ridurre il mal d’occhio per le persone con occhi sensibili, la frequenza di aggiornamento PWM deve essere più elevata.

Quindi, se siete tra quelli con gli occhi sensibili e notate banding, il Samsung Galaxy S24 è un miglioramento rispetto alla serie Galaxy S23, grazie ad una frequenza di aggiornamento PWM più elevata. Se non sei tra quelli con gli occhi sensibili, questo miglioramento potrebbe non significare molto. Anche lo schermo del Galaxy S24+ ha ricevuto un aumento della risoluzione a QHD+, aumentando la densità dei pixel e la nitidezza dello schermo.

Lascia un commento