Almeno cinque novità attese con l’iPhone 16 e la sua scheda tecnica

L’iPhone 16 porterà con sé tante novità. L’iPhone è il prodotto più venduto di Apple e viene aggiornato ogni anno. Nel 2024, ci aspettiamo la linea iPhone 16 e iPhone 16 Pro, con un set di funzionalità probabilmente più interessante rispetto a quello ottenuto con iPhone 15 e iPhone 15 Pro.

iPhone 16

Tutte le novità che ci aspettiamo con l’iPhone 16

Pulsante di cattura

Tutti e quattro i modelli ‌iPhone 16‌ saranno dotati di un pulsante completamente nuovo, che sarà posizionato sul lato destro del dispositivo sotto il pulsante di accensione. Negli Stati Uniti, è qui che si trova l’antenna mmWave 5G, quindi Apple la sposterà dall’altra parte. Questa aggiunta, che Apple chiama “Pulsante di acquisizione”, servirà per scattare foto e video quando l’‌iPhone‌ viene tenuto in orientamento orizzontale. Sembra mirato specificamente a catturare video paesaggistici 3D che verranno poi visualizzati su Apple Vision Pro , ma sarà utile anche per scattare video e foto normali.

Dimensioni dello schermo

Apple utilizza dimensioni del display da 6,1 e 6,7 pollici per tutte le generazioni di ‌iPhone‌ a partire dai modelli ‌iPhone‌ 12 del 2020, ma le dimensioni del display sono finalmente destinate ad aumentare leggermente nel 2024. Si prevede che il display di ‌iPhone 16 Pro‌ sarà di circa 6,3 pollici, mentre quello di ‌iPhone 16 Pro‌ Max sarà di circa 6,9 pollici.

Le dimensioni dello schermo sono più grandi perché ‌iPhone 16 Pro‌ e 16 Pro Max saranno circa 3 mm più alti e circa 1 mm più larghi. Lo spessore non aumenta, ma il peso aumenterà leggermente a causa del salto di dimensione. Sfortunatamente, quest’anno la modifica delle dimensioni sarà limitata a ‌iPhone 16 Pro‌ e Pro Max, mentre ‌iPhone 16‌ e 16 Plus misureranno ancora rispettivamente 6,1 pollici e 6,7 pollici.

Aggiornamenti della fotocamera

Apple ha in serbo modifiche alla fotocamera per tutti i modelli ‌iPhone 16‌. Per ‌iPhone 16‌ e ‌iPhone 16‌ Plus, ci sarà una nuova disposizione verticale delle lenti che eliminerà la disposizione diagonale utilizzata da Apple negli ultimi anni. Si prevede che il cambiamento consentirà ai modelli ‌iPhone 16‌ di acquisire video spaziali, una funzionalità limitata al momento a 15 Pro e Pro Max. Tuttavia, l’aggiornamento più grande sarà limitato a ‌iPhone 16 Pro‌ e Pro Max. Apple sta aggiornando la fotocamera Ultra Wide a 48 megapixel, offrendo immagini migliorate in condizioni di scarsa illuminazione.

5G più veloce

Con ‌iPhone 16 Pro‌ e Pro Max, Apple prevede di adottare l’ultimo chip modem Snapdragon X75 di Qualcomm. I chip modem non sono spesso una caratteristica importante da evidenziare, soprattutto dopo la transizione al 5G, ma l’X75 sarà più veloce e utilizzerà anche meno energia.

IA generativa

Apple si sta concentrando molto sull’intelligenza artificiale nel 2024 poiché mira a raggiungere Microsoft, Google, OpenAI e altre aziende che hanno investito molto nell’intelligenza artificiale generativa. L’intelligenza artificiale è ovviamente basata sul software, ma ha bisogno dell’hardware per supportarla. Occhio alle implementazioni sugli iPhone 16.

Lascia un commento