Uno degli aspetti sui quali il nuovo iPhone 16 dovrà fare la differenza è senza ombra di dubbio la durata della batteria. A tal proposito, in tanti si chiedono quali saranno i fattori che consentiranno ad Apple di fare la differenza in un contesto del genere. Dopo mesi di indiscrezioni molto poco concrete, nelle ultime ore sono trapelate della voci che, pur non essendo ufficiali, potrebbero aiutarci a capire in quale direzione stia andando il colosso di Cupertino in questo particolare momento storico per l’azienda in questione.
Le ultime indicazioni trapelate sulla durata della batteria per il nuovo iPhone 16
Nello specifico, una nuova batteria per iPhone con un involucro in metallo dovrebbe consentire una maggiore densità di energia per garantire una maggiore durata della batteria, afferma l’analista Apple Ming-Chi Kuo.
In un post su X (ex Twitter), Kuo ha affermato che l’adozione da parte di Apple di un involucro in acciaio inossidabile per la batteria dell’iPhone consentirà una densità cellulare superiore dal 5 al 10% pur rimanendo entro i limiti di sicurezza, oltre a soddisfare i requisiti delle nuove normative UE.
Presunte immagini di una batteria di iPhone 16 Pro con un involucro di metallo sono trapelate alla fine del 2023 e da allora The Information ha dettagliato il lavoro di Apple per semplificare la sostituzione della batteria dell’iPhone a partire dall’iPhone 16 .
La nuova legge UE impone ai produttori di smartphone di garantire che le batterie possano essere sostituite dai proprietari utilizzando strumenti facilmente accessibili entro il 2025. Apple prevede di raggiungere questo obiettivo con l’uso della tecnologia di distacco adesivo indotta elettricamente, consentendo agli utenti di applicare una bassa tensione di elettricità per rimuovere rapidamente la batteria invece di delicate strisce adesive. Si prevede che questo nuovo metodo di sostituzione della batteria debutterà in almeno un modello di iPhone 16 entro la fine dell’anno e potrebbe estendersi a tutte le versioni di iPhone 17 il prossimo anno.
La custodia della batteria in acciaio inossidabile rappresenta un cambiamento importante nello stile di design di Apple. Tradizionalmente, le batterie degli iPhone sono state racchiuse in materiali che ne rendono difficile la sostituzione senza l’aiuto di esperti. La nuova cassa in acciaio inossidabile, tuttavia, semplificherà questo processo. Ciò consentirà agli utenti di sostituire autonomamente la batteria. Questo cambiamento non solo migliora la conformità con la normativa dell’UE, ma offre anche maggiori vantaggi. Uno dei principali vantaggi della custodia della batteria in acciaio inossidabile è il suo impatto sulla densità delle celle della batteria concepita per iPhone 16.