D-Link lancia il PowerLine AV Mini Adapter


D-Link ha presentato un nuovo apparato di rete denominato PowerLine AV Mini Adapter. Come suggerisce anche il nome si tratta di un sistema che permette di utilizzare l’impianto elettrico domestico per la trasmissione di dati e la creazione di una rete LAN attraverso il principio delle onde convogliate. Il PowerLine AV Mini Adapter si presenta con forme compatte, esterno di colore bianco e spie di funzionamento verdi. Oltre che singolarmente è disponibile anche in una versione “Starter Kit” che comprende due apparecchi e permette di realizzare la connessione minima tra due punti di accesso alla rete elettrica.

Il PowerLine AV Mini Adapter si collega da un lato alla presa elettrica e dall’altro al computer desktop o al notebook o ancora ad un sistema multimediale compatibile. Il sistema funziona sia per la ricezione che per l’invio delle informazioni che vengono convogliati sotto forma di onde sulla rete elettrica. Altri dispositivi powerline collegati alla medesima rete possono quindi ricevere i dati e trasmetterne a loro volta andando fino a riprodurre il classico funzionamento di una LAN ma senza la necessità di creare una rete apposita. La soluzione si rivela quindi ideale in tutti quei casi in cui la posa di nuovi cavi è problematica e la ricezione dei sistemi Wi-Fi imperfetta.

L’adattatore proposto da D-Link è in grado di raggiungere velocità fino a 200 Mbps ampiamente sufficienti per il trasferimento di file di grandi dimensioni, per lo streaming multimediale e per la condivisione dell’accesso ad Internet. Il dispositivo adotta un sistema di risparmio energetico che ottimizza i consumi nelle varie condizioni di funzionamento e dispone di un sistema di cifratura dei dati che sfrutta l’algoritmo AES a 128 bit.

La commercializzazione del PowerLine AV Mini Adapter parte dagli Stati Uniti dove il modello singolo sarà in vendita al prezzo di 69,99 dollari. La configurazione “Starter Kit” costa invece 129,99 dollari.

[Via & Photo Credits| D-Link (1) (2)]

Lascia un commento