Il Wi-Fi è un pericolo per la salute

Qual è il sistemista che, montando una nuova rete wireless, non si è posto la domanda nel titolo di questo articolo? Ebbene, dopo anni di studi inesatti e dai risultati contrastanti, un istituto inglese sembra essersi impuntato sulla questione ed è deciso ad andare fino in fondo per dare una risposta a questa domanda.

L’istituto coinvolto è l’Health Protection Agency (HPA), che, come dice il nome stesso, è l’agenzia per la salute pubblica. Si tratta di un agenzia statale, quindi, a cui il Governo avrebbe affidato la ricerca dopo che molti istituti scolastici hanno ricevuto lamentele da parte di genitori che identificavano nelle onde radio una minaccia per la salute dei propri figli, ed erano stati costretti a tornare alle reti cablate.

Lo studio si svolgerà in due fasi: la prima riguarderà un test in laboratorio, in cui volontari saranno esposti a onde radio, e si procederà ad osservare se esse portino cambiamenti a livello di temperatura corporea e cerebrale. Il secondo prevede la sperimentazione sul campo, ovvero l’osservazione diretta in istituti scolastici. I risultati saranno pronti tra due anni.

Tuttavia Pat Troop, responsabile di HPA, ci tiene a precisare che effetti sulla salute umana non sono stati riscontrati in nessun test precedentemente effettuato, benché fossero poco approfonditi.

Fonte:ampletech.net

Lascia un commento