Office 2008 per Mac in Inglese è finalmente disponibile


In occasione del Macworld Conference & Expo 2008, la Business Unit Macintosh di Microsoft Corporation ha annunciato oggi la disponibilità ufficiale di Office 2008 per Mac in inglese. La versione completa Italiana, sarà invece disponibile a partire dal 15 Febbraio 2008. Office 2008 per Mac è stato significativamente migliorato per assicurare un’esperienza utente semplificata che consente sia ai principianti che ai più esperti di realizzare documenti professionali completamente compatibili tra gli utenti Mac e quelli di PC con Office 2007 per Windows. La suite fornisce gli strumenti di Office più utilizzati dagli utenti Mac, con un approccio e uno stile di tipo Mac. Oltre a Office 2008, il sito Web della Business Unit, Mactopia (www.microsoft.com/mac), è stato sottoposto a una radicale trasformazione per offrire ancora più risorse per tutto ciò che riguarda il mondo Mac in Microsoft.

“Abbiamo sviluppato Office 2008 per Mac come una suite di produttività completa che aiuti le persone a semplificare il proprio lavoro”, ha dichiarato Craig Eisler, General Manager della Business Unit Macintosh di Microsoft. “Per completare l’ampio set di funzionalità nuove e migliorate, abbiamo riprogettato l’interfaccia in modo da renderla realmente più semplice da usare: anche chi non ha mai utilizzato Office può creare documenti di grande impatto molto rapidamente. Soprattutto, ci siamo concentrati sull’obiettivo di garantire il massimo livello di compatibilità, per condividere i documenti in modo affidabile tra diverse piattaforme”.

La chiave per la compatibilità: mantenere connessi gli utenti di Mac e PC

Gli utenti Mac devono essere in grado di condividere i propri documenti in modo affidabile e ottenere gli stessi risultati sia sui PC che sui sistemi Mac.Office 2008 per Mac è la suite più compatibile sul mercato, che condivide tecnologie di base con Office System 2007, inclusi i formati di file XML aperti e il motore grafico OfficeArt, per assicurare un rendering uniforme delle immagini. Office 2008 per Mac è anche compatibile con i formati di file precedenti, in modo che gli utenti possano continuare a utilizzare i formati meno recenti .doc, .xls e .ppt. La nuova suite è universale e viene eseguita in modo nativo nei Mac basati sia su Intel che su Power PC.

Office 2008 compie anche grandi passi avanti nel soddisfare le esigenze degli utenti Mac nelle organizzazioni multipiattaforma. Il più completo client Exchange per Mac, Entourage 2008 in Office 2008 per Mac e Office 2008 per Mac Special Media Edition, garantisce una maggiore affidabilità e strumenti di gestione personale con aggiornamenti per la gestione degli eventi del calendario e una funzionalità Regole Fuori Sede per mantenere gli utenti sempre connessi e produttivi. I responsabili IT possono inoltre trarre vantaggio da nuovi strumenti per i deployment personalizzati.

Maggiore facilità di accesso: gli strumenti necessari, quando servono

Office 2008 per Mac ha una nuova interfaccia utente ottimizzata e intuitiva che aiuta gli utenti a iniziare subito a lavorare. Nella nuova suite sono ancora disponibili i tradizionali menu a discesa, ma sono stati introdotti i nuovi strumenti della barra multifunzione in Word, Excel e PowerPoint per sfruttare al meglio le funzionalità di Office. Grazie alla barra multifunzione, i comandi e le funzioni principali sono più accessibili, per consentire agli utenti di avere immediatamente a disposizione gli strumenti di cui hanno bisogno per l’attività che stanno svolgendo. Un esempio dei contenuti della barra multifunzione sono gli elementi del documento di Word 2008, che offrono un catalogo di contenuti e funzioni che semplificano alcune delle attività più comuni e ripetitive, come l’inserimento di una tabella o la creazione di un frontespizio di qualità professionale.

In tutta la suite, gli utenti avranno a disposizione una casella degli strumenti rinnovata, che ora permette di accedere ad alcuni degli strumenti più utili di Office per Mac, come la scheda Oggetti, le impostazioni per le animazioni e la nuova funzione Citazioni che rende molto rapida la creazione di citazioni e bibliografie. La casella degli strumenti include anche il riquadro Formattazione Sensibile al Contesto, che adatta il proprio contenuto per ogni applicazione, in modo da rendere più intuitiva la creazione di documenti di qualità professionale.

Inoltre, la nuova applicazione autonoma My Day consente agli utenti di tenere traccia delle priorità professionali e personali, in modo da tenere sotto controllo le attività quotidiane indipendentemente dall’applicazione in cui stanno lavorando. Poichè My Day è connesso a Entourage, gli utenti non devono aprire l’applicazione per visualizzare rapidamente appuntamenti del giorno, attività e riunioni in programma. Quando gli utenti aprono Entourage, si trovano di fronte un’interfaccia semplificata in cui possono personalizzare la barra degli strumenti, contrassegnare con diversi colori gli appuntamenti del calendario e aggiungere i tempi di viaggio alle riunioni.

Possibilità di espansione: il prodotto ideale per qualsiasi utente

Agli utenti più o meno esperti Office 2008 per Mac offre gli strumenti giusti per completare qualsiasi progetto.Excel 2008 è un ottimo esempio di nuove funzionalità per tutti gli utenti, compresi quelli che temono le “griglie”. I fogli Gestione Contabile offrono ai principianti fogli di lavoro pronti all’uso per iniziare subito a utilizzare budget, fatture e portafogli di titoli, mentre il Generatore di Formule assiste gli utenti nella creazione di formule accurate. Gli utenti avanzati possono sfruttare le tabelle pivot e trarre vantaggio dalla funzionalità Completamento Automatico Formule, un menu a discesa che offre numerose opzioni di calcolo. Inoltre, per gli utenti avanzati, Excel 2008 introduce un maggior numero di righe e colonne, così come accade in Office System 2007 per Windows, in modo da assicurare che sia gli utenti di sistemi Mac che quelli di PC possano utilizzare fino a 16.000 colonne e più di un milione di righe.

Sia PowerPoint 2008 che Word 2008 includono nuovi elementi di progettazione che offrono agli utenti tutta l’assistenza necessaria. In entrambe le applicazioni, gli utenti possono iniziare da un’area di disegno vuota o scegliere tra centinaia di nuovi modelli e temi che velocizzano qualsiasi attività.

Risultati professionali: presentare al meglio le proprie idee

Quando le idee vengono presentate in modo efficace, ottengono tutta l’attenzione che meritano. Office 2008 per Mac offre nuove strumenti e funzionalità per creare con facilità grafici, immagini e documenti professionali e di grande impatto visivo.Un componente chiave è SmartArt™, un’altra funzionalità a livello di suite che offre un’ampia gamma di immagini realizzate in modo professionale che possono essere aggiunte a qualsiasi documento, foglio di calcolo o presentazione semplicemente premendo un pulsante.

La visualizzazione Layout di pubblicazione di Word 2008 è una nuova area di lavoro specializzata in cui gli utenti possono creare e modificare con facilità documenti con layout sofisticati. Notiziari, volantini e brochure sono semplicissimi da progettare grazie a strumenti di layout come una lente di ingrandimento per lo zoom e caselle di testo a colori e collegate che permettono di far fluire le colonne di testo tra le varie pagine. I miglioramenti apportati alla visualizzazione Layout blocco note sono particolarmente utili per gli studenti, aiutandoli a organizzarsi al meglio grazie a funzionalità di annotazione che permettono di cercare e contrassegnare le informazioni desiderate.

Anche PowerPoint 2008 include numerosi strumenti per la realizzazione di risultati professionali. La nuova visualizzazione Anteprime offre un riquadro di spostamento laterale che rende più semplice assicurare l’uniformità di progettazione, migliorando al tempo stesso il flusso delle diapositive. La scheda Oggetti permette di accedere rapidamente a forme, immagini e simboli, incluse le immagini iPhoto, mentre le guide dinamiche consentono di allineare velocemente testo e immagini per un design delle diapositive accurato e pulito. Inoltre, gli strumenti per il relatore migliorati di PowerPoint 2008 risultano ancora più utili, grazie a indicatori del tempo trascorso e dell’ora, per un maggiore controllo della durata e del ritmo della presentazione. Ancora, per condividere rapidamente le diapositive, la nuova integrazione con iPhoto permette di condividere presentazioni professionali da un Mac su un iPod salvandole come file PNG o JPG.

Perfino i dati possono risultare di grande impatto grazie alle nuove funzionalità grafiche di Excel. La funzionalità per la creazione di grafici di Excel 2008 utilizza il nuovo motore grafico OfficeArt, offrendo agli utenti un utile strumento per creare eleganti grafici e modificarne l’aspetto con un solo clic del mouse.

Il rinnovamento di Mactopia: una sola area per tutto ciò che riguarda il mondo Macin Microsoft

Oltre a Office 2008 per Mac, la Business Unit Macintosh oggi ha presentato un nuovo sito Mactopia per aiutare gli utenti Mac a trovare i prodotti giusti per le proprie esigenze e scoprire come utilizzare al meglio questi prodotti per semplificare il proprio lavoro, ottenere risultati di grande effetto e collaborare in modo più efficace. Mactopia è l’area di riferimento per tutti i contenuti relativi a Office per Mac e alla Business Unit Macintosh, incluso il blog del team di sviluppo, Mac Mojo, e i forum sui prodotti Office per Mac. Connesso direttamente a Office 2008 per Mac, ospiterà la nuova documentazione in linea che offrirà contenuti sempre aggiornati, incluse informazioni per la risoluzione dei problemi, corsi di formazione e articoli di supporto valutati dagli utenti. In aggiunta, il sito includerà una pagina per i professionisti IT con risorse e informazioni, inclusa la nuova guida all’amministrazione di Office 2008 per Mac.

Per accedere al nuovo sito Mactopia in lingua inglese visitare l’indirizzo www.microsoft.com/mac

Edizioni e disponibilità di Office 2008 per Mac

Office 2008 per Mac sarà disponibile in tre nuove versioni mentre i clienti che dispongono di qualsiasi versione precedente di Office per Mac hanno diritto a usufruire del prezzo di aggiornamento. Le tre edizioni disponibili sono:

• Microsoft Office 2008 per Mac. La suite principale include Microsoft Word, Excel, PowerPoint ed Entourage, insieme al supporto per Microsoft Exchange Server e agli strumenti Automator la più avanzata esperienza di produttività sui Mac. Il prezzo di vendita consigliato è di 549,90 euro per la versione completa e di 329,90 euro per la versione di aggiornamento.

• Microsoft Office 2008 per Mac Home and Student. Questa versione a prezzo speciale offre tre licenze per gli utenti home e gli studenti con esigenze di produttività di base e include Word, Excel, PowerPoint e una versione di Entourage senza il supporto per Exchange. Il prezzo di vendita consigliato è di 139,90

• Microsoft Office 2008 per Mac Special Media Edition. Questa nuova edizione speciale combina le applicazioni Office 2008 con il sistema di gestione delle risorse digitali Microsoft Expression Media ed è rivolta ai professionisti che necessitano del supporto per Microsoft Exchange Server e degli strumenti Automator e desiderano un unico prodotto per soddisfare le proprie esigenze di produttività e gestione delle risorse digitali. Il prezzo di vendita consigliato è di 684,90 euro per la versione completa e di 449,90 euro per la versione di aggiornamento.

Lascia un commento